Trento

Aiut Alpin Dolmites, soccorso in montagna anche di notte

L'ok dell'Enac per volare con un solo pilota dopo l'addestramento a Zermatt



TRENTO. Sarà il primo elisoccorso in Italia a volare di notte con un solo pilota. L'Aiut Alpin Dolomites, uno dei pionieri dell'elisoccorso in montagna in Italia, che opera per gli interventi in montagna sia in Alto Adige che in Trentino, ora si sta cimentando anche nel volo notturno. Dopo un lungo iter burocratico, è arrivato l'ok dell'Enac per la fase di addestramento.

«Da circa tre settimane voliamo con visori notturni per il momento con due piloti, come lo impone il regolamento in questa fase di preparazione, che dopo però sarà solo uno», spiega il fondatore dell'Aiut Alpin Dolomites, Raffael Kostner. Tutto lo staff ha già effettuato corsi a Zermatt, in Svizzera, che è all'avanguardia per quanto riguarda il volo notturno in montagna. «In questo modo - spiega Kostner - possiamo allungare la giornata, decollando anche con l'imbrunire e tornando alla base con il buio. In queste poche settimane abbiamo già potuto recuperare con l'elicottero alcune persone, evitando un lungo e impegnativo intervento a piedi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza