Air Alps verso il crac: Bolzano resterà senza voli per mesi
La compagnia aerea austriaca Air Alps, che gestisce i collegamenti fra Bolzano e Roma, è di fatto fallita ed i suoi aerei sono bloccati sulla pista di Innsbruck senza più neppure la licenza di volo
BOLZANO. La compagnia aerea austriaca Air Alps, che gestisce i collegamenti fra Bolzano e Roma, è di fatto fallita ed i suoi aerei sono bloccati sulla pista di Innsbruck senza più neppure la licenza di volo. Di conseguenza tutti i voli da e per lo scalo di San Giacomo a Bolzano sono stati cancellati. Da mesi la gestione finanziaria presentava vistose crepe, tanto che il "buco" sarebbe di qualche decina di milioni di euro.
Tuttavia a Bolzano sia il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che con la società "Sta" è azionista al 4% della compagnia fallita, che il presidente dell'aeroporto "ABD", Engelbert Ritsch hanno avuto sentore del disastro che stava per abbattersi sullo scalo aeroportuale che ora rischia per la sua stessa concessione, ma sicuramente è destinato a restare per mesi senza voli.
Un capitolo che getta una luce sinistra su tutto il progetto di rilancio dell'aeroporto bolzanino per il quale la Provincia ha messo in cantiere un piano con nuovo terminal, nuovi hangar e nuova pista allungata con un investimento di 24 milioni di euro. Dopo aver patito negli anni perdite milionarie nelle vecchie gestioni proprio di "Air Alps".