Aichner, l’omaggio al Caproni dell’Arma aeronautica
TRENTO. In occasione dei cent’anni dalla nascita, oggi il Museo Caproni di Trento rende omaggio a Martino Aichner, pilota nella seconda guerra mondiale e medaglia d’oro al valor militare. Aichner...
TRENTO. In occasione dei cent’anni dalla nascita, oggi il Museo Caproni di Trento rende omaggio a Martino Aichner, pilota nella seconda guerra mondiale e medaglia d’oro al valor militare. Aichner nacque a Trento il 12 marzo del 1918 ed a ricordarlo è l’associazione Arma Aeronautica di Rovereto, a cui è intitolata. Partecipò a numerose operazioni di siluramento di navi inglesi ed in Algeria fu colpito da un mercantile. Durante la convalescenza, sopraggiunse l’armistizio. Nel dopoguerra l’avvocato Aichner ha seguito la sua passione aeronautica nella attività civile, fondando il Circolo Aeronautico Trentino che diventerà l’Aero Club di Trento, e promuovendo successivamente lo sviluppo del volo in montagna con la Scuola Nazionale.
Anche l’attività professionale sarà dedicata all’aeronautica. Ha sviluppato in seguito relazioni con le maggiori industrie aeronautiche europee, avviando attività commerciali e industriali di interesse nazionale. Lo stato francese gli ha riconosciuto l’Ordre National du Mérite per il contributo al progresso aeronautico. Muore nel 1994 poco dopo il termine del raduno degli equipaggi aerosiluranti italiani da lui voluto a Trento.