l'evento

AgriFamily: torna la Festa della famiglia

Un pomeriggio tra animali, laboratori, mostre e degustazioni a cura della Comunità di Valle Rotaliana-Koenigsberg



TRENTO. Per il secondo anno consecutivo, il Distretto Famiglia della Piana Rotaliana Königsberg organizza in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, mostre e degustazioni domenica 7 giugno a partire dalle 14.30. Il tutto inerente al tema che caratterizza principalmente il territorio della Piana: l'agricoltura, da cui il nome “AgriFamily”.

Il luogo riconosciuto come sede ideale per un’iniziativa con questa tematica è il Museo di San Michele, che da spazio a molti laboratori, degustazioni e mostre tra la corte, il giardino e il chiostro tricuspide. Diversi sono infatti i soggetti che si sono attivati e che hanno messo in campo le loro competenze e specificità per animare la festa ed accogliere le famiglie, regalando loro delle esperienze legate alla conoscenza della natura e dei frutti che la terra e il lavoro dell'uomo ci donano.

Ci sarà l’angolo con gli animali, degustazioni di succo di mela accompagnate dalla dimostrazione delle modalità di estrazione del succo stesso, laboratori sui cereali in cucina con tagliatelle e pasta madre per la panificazione, altri sulle piante aromatiche, i tappi di sughero, la realizzazione di piccoli orti, approfondimenti sui rimedi naturali, i funghi, gli alberi e i fiori che popolano la flora della Piana Rotaliana. Inoltre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo, accompagnati da momenti musicali a cura delle scuole musicali “Il Diapason” di Trento e “C. Eccher” di Cles-Mezzolombardo.

Il pomeriggio si concluderà alle ore 17 con il concerto dell’orchestra d’archi delle scuole musicali “Il Diapason” di Trento e “C. Eccher” di Cles-Mezzolombardo, direttori Emanuela Morelli e Franco Evengelista. “Agrifamily” avrà luogo durante la festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, “Adesenfestasanmichel”, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative.

Il Programma.

Per i più piccoli: Le tagliatelle della zia Nadia con la Fattoria didattica Aneghe Taneghe; Orto d'asporto con la Cooperativa la Coccinella-Nido Minidò; Costruiamo uno strumento musicale con le Scuole Musicali “Guido Gallo - C. Eccher” e “Il Diapason”; Coltiviamo i diritti con la Cooperativa Kaleidoscopio.

Per i più grandi: IndovinAroma con la Floricoltura Roncador Valentino Laboratori con lo Speziale con Sergio Cattani per la Farmacia Zanini A grappoli d’uva con i Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Altre proposte: Gli asinelli della fattoria con la Fattoria didattica Aneghe Taneghe; Pasta madre che passione! con Alessia Gabrielli coordinatrice Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg; Gusta la mela nel bicchiere con l'Azienda Agricola La Fagitana; Custodiamo il nostro territorio con i Custodi Forestali del Consorzio Vigilanza Boschiva di Mezzolombardo in collaborazione con la Stazione Forestale Piana Rotaliana Koenigsberg; Amici Funghi con il Gruppo Micologico Rotaliano e le micologhe Luisa Preghenella e Carmen Calovi; L’orto mobile con la Cooperativa Kaleidoscopio.

Appuntamenti speciali: ore 15 visita guidata gratuita al Museo con momenti musicali a cura delle scuole musicali “Il Diapason” di Trento e “C. Eccher” di Cles-Mezzolombardo; ore 17 Concerto dell’orchestra d’archi delle scuole musicali “Il Diapason” di Trento e “C. Eccher” di Cles-Mezzolombardo direttori Emanuela Morelli e Franco Evengelista.













Scuola & Ricerca

In primo piano