causa bypass

Aci di Trento, in corso il “trasloco” della sede da via Brennero a via Lunelli

Il palazzo di nove piani sorge vicino alla chiesa di Centochiavi



TRENTO. Come ampiamente previsto dal piano lavori propedeutici alla realizzazione del bypass ferroviario, è in corso in questo inizio seconda settimana di luglio il trasloco degli uffici della sede dell’Aci di Trento dalla zona di via Brennero a via Lunelli, sempre a Trento Nord.

 

Infatti, come aveva detto a suo tempo il presidente dell’Aci di Trento Fiorenzo Dalmeri, “ci era stato proposto un bell'edificio a Trento nord, in via Lunelli, quindi abbiamo trovato l'accordo con l'Arcidiocesi proprietaria dell’immobile ed abbiamo realizzato i lavori”.

 

Così, ad un chilometro e mezzo più a nord, ecco il palazzo di nove piani e la chiesa di Centochiavi, costruiti circa trent'anni fa dalla Curia di Trento. Anche la chiesa (utilizzata qualche anno fa per accogliere i senza tetto) è stata modificata per far fronte alle nuove esigenze. Un’operazione da 7-8 milioni di euro. “Lo abbiamo fatto volentieri perché crediamo che il by pass sia un'opera importante per la città”, aveva concluso Dalmeri. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza