L'INTESA

Accordo da 10 milioni per lo sci in val Rendena 

Ieri la firma di Comuni, Provincia e Funivie di Pinzolo. Nuova seggiovia e bacino per l’innevamento. Rossi: «Circonvallazione di Pinzolo? I tempi sono maturi»



TRENTO. Fare fronte comune per migliorare ulteriormente la qualità delle attività sciistiche e quindi dell'offerta turistica complessiva della val Rendena e di tutto il Trentino. E farlo con un investimento da 10 milioni di euro. Questo l’obiettivo dell’accordo quadro, il terzo dal 2016, che è stato sottoscritto ieri a Carisolo, da Provincia, Comuni e Funivie di Pinzolo. La firma è avvenuta all'inizio dell’assemblea dei soci della società funiviaria. «Dietro questa firma - ha detto Ugo Rossi, il presidente della Provincia di Trento - c’è un grande impegno da parte di una società che ben rappresenta il territorio e che negli ultimi anni ha saputo mettere ordine nei suoi conti. C’è tanta concretezza ed un impegno per il futuro che riguarda Pinzolo, la val Rendena, ma direi tutto il Trentino occidentale. Accordi come questo sono possibili - ha detto il presidente - perché in questi 5 anni il debito della Provincia è diminuito e la nostra economia è in netta ripresa, come evidenziano tutti gli indicatori economici, garantendo dunque al bilancio pubblico maggiori entrate. Due elementi oggettivi, che hanno permesso la ripresa del ciclo degli investimenti, sia pubblici che privati. Come dimostra l’intesa siglata, che mette insieme, in un rapporto proficuo e virtuoso, pubblico e privato, a beneficio del territorio e del suo sviluppo. Ci sono tutte le condizioni - ha aggiunto - affinché questa nuova fase possa continuare, a patto che sia proprio il territorio, con i suoi protagonisti, a poter decidere. Anche per la tanto attesa circonvallazione di Pinzolo - ha concluso il presidente rivolgendosi al sindaco del centro rendenese - possiamo ora immaginare concretamente di avviarne la realizzazione».

L’accordo prevede una serie di investimenti per 10 milioni di euro da realizzare nei prossimi 3 anni con un contributo della Provincia che ammonta complessivamente a circa 3 milioni di euro e che riguarderà, in particolare, l’ammodernamento di un nuovo bacino di innevamento nella zona Grual al fine di ridurre i tempi di innevamento delle piste principali a meno di 100 ore. Ulteriore importante intervento riguarderà la sostituzione della seggiovia a due posti Fossadei con un impianto a 6 posti ad agganciamento automatico, che consentirà di offrire un servizio a misura di famiglie, con un servizio più consono alle esigenze delle scuole di sci. La parte restante degli investimenti sarà a carico dei Comuni e dei privati.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza