A Vermiglio il Coronavirus miete due vittime in 48 ore
Vermiglio. La Covid-19 a Vermiglio continua a mietere contagiati. Il dato aggiornato ieri pomeriggio dall’assessore provinciale alla sanità Segnana è di 31. Solo tre giorni fa erano 10 in meno. E il...
Vermiglio. La Covid-19 a Vermiglio continua a mietere contagiati. Il dato aggiornato ieri pomeriggio dall’assessore provinciale alla sanità Segnana è di 31. Solo tre giorni fa erano 10 in meno. E il comune della Valle di Sole toccato più di tutti gli altri dall’epidemia, purtroppo tra sabato e domenica ha dovuto prendere atto con tristezza anche dei primi due decessi.
La prima vittima del Coronavirus è Giorgio Delpero, 82 anni. Era ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. A dare l’annuncio della sua scomparsa alla comunità nel tardo pomeriggio di sabato è stata la sindaco Anna Panizza. «Purtroppo - ha scritto Panizza sul sito del Comune - il nostro concittadino Giorgio Delpero ha perso la sua battaglia contro il Covid-19, questo male invisibile e aggressivo che da qualche settimana ha colpito la nostra comunità. Tutto il paese di Vermiglio si stringe intorno ai suoi familiari e manifesta intensa partecipazione al loro dolore per la perdita inaspettata del loro caro. L’emergenza sanitaria ci impone di mantenerci a distanza, ma in questi momenti di sofferenza e tristezza con il cuore dobbiamo trasmettere forza e solidarietà a quelle famiglie maggiormente colpite».
Sempre ad Anna Panizza ieri è toccato l’ingrato compito di comunicare alla comunità di Vermiglio la scomparsa di un altro concittadino. Aldo Zambotti aveva 71 anni e risiedeva a Passo Tonale. Lascia la moglie e tre figli impegnati nella vita sociale e amministrativa del paese.
Malgrado le misure di contenimento, a Vermiglio la diffusione del coronavirus non si ferma. Il dato aggiornato a ieri è di quattro nuovi contagi per un totale di 31. Complessivamente la Valle di Sole ne conta 71, 14 in più di ieri. In testa c’è Vermiglio, che con una incidenza dell’1,5 per cento sulla popolazione residente risulta uno dei comuni trentini più colpiti.
Un altro decesso ieri è avvenuto alla Apsp di Pellizzano, ma si tratta di una donna di Cles di 87 anni.
Tornando alla Val di Sole, proprio Pellizzano segnava ieri 6 contagiati in più rispetto al giorno prima. Due in più a testa a Peio e Mezzana, uno ad Ossana.