in centro

A Trento il Mercatino dei Gaudenti “riconquista” piazza Dante

La piazza si è rimpieta in fretta di gente curiosa di guardare fra le bancarelle dei Gaudenti e in quelle del mercato contadino sul “listone”


di Claudio LIbera


TRENTO. Il Mercatino dei Gaudenti in programma da mesi nella giornata di oggi, sabato 24 aprile in piazza Dante, alla fine si è svolto. L’ordinanza comunale relativa ai mercati all’aperto, infatti, faceva riferimento a quello del 10 che si sarebbe dovuto svolgere in piazza Garzetti e nelle Androne, ma non citava quello del 24, quindi i termini indicati di fine mese in questo caso sono stati superati.

Così aveva spiegato Enzo Asprinio, il direttore tecnico del Mercatino dei Gaudenti del Progetto Arteria, di cui è titolare Olimpia Di Finizio.

Circa un centinaio i banchi e gli hobbisti disposti lungo i viali di piazza Dante, che hanno lasciato libero il “listone” che come tutti i sabato è stato occupato dal Mercato Contadino Campagna Amica della Coldiretti.

L’orario di apertura “dei Gaudenti” sarebbe dalle 8 alle 18 ma gli espositori si regoleranno in autonomia in base alle condizioni meteo.

Il Mercatino dei Gaudenti è un mercatino dell'usato che si tiene in piazza Garzetti il secondo sabato del mese ed in piazza Dante l’ultimo sabato. Quest’anno non si sono svolti quelli di gennaio, febbraio, marzo e quello del 10 aprile. Il Mercatino è riservato a privati cittadini, collezionisti, associazioni di volontariato, ad artisti e artigiani hobbisti che vogliono vendere o scambiare la loro merce personale. Sono esclusi coloro che effettuano vendita di oggetti, precedentemente acquistati a tale scopo.

In particolare i partecipanti - sin dal 2016 - devono essere in possesso dell’apposito tesserino rilasciato per i residenti in provincia di Trento dal Comune di residenza; per quelli da fuori provincia, dal Comune di Trento. Il tesserino prevede la possibilità di partecipare ad un massimo dio 14 mercatini l’anno di cui massimo 8 nei comuni con più di 10 mila abitanti. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza