A Trento arriva "Shelly" l'app per le info di pubblica utilità
Un nuovo modo per mettere in contatto amministrazione e cittadini
TRENTO. Si chiama 'Shelly' una applicazione del Comune di Trento destinata ad una comunità di persone che, attraverso segnalazioni geolocalizzate e in tempo reale dei partecipanti, condivide informazioni di prevenzione e di utilità vicino alla posizione in cui ci si trova o nei pressi dei luoghi preferiti dell'utente.
L'app riconosce automaticamente quando una delle segnalazioni fatte è nelle vicinanze di un luogo in cui un altro utente si trova e solo in questo caso gli notifica l'informazione. Il Comune di Trento ha realizzato il progetto con la società Top Evolutions srl e lo ha quindi condiviso con la polizia locale nell'ambito del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. L'amministrazione per esempio può decidere di inviare in tempo reale e geolocalizzato notifiche relative a situazioni di criticità momentanea o comunicare ai propri cittadini un'informazione di pubblica utilità con evidenti vantaggi in termini di tempestività informativa.
In questa prima fase di sviluppo, 'Shelly' verrà utilizzata dal Comune per inviare informazioni di pubblica utilità riguardanti incidenti stradali che comportino interruzioni significative del traffico e conseguenti deviazioni, in modo particolare se collegati alla tangenziale ed altre importanti arterie di scorrimento. Ma anche l'indisponibilità per chiusura dei principali parcheggi di attestamento in occasione di manifestazioni pubbliche e segnalazioni di persone maggiorenni scomparse per contribuire alla ricerca. I cittadini che avranno installato la app riceveranno la notifica più utile per loro.