A Primiero la piscina ha fatto il pieno

Nei primi 4 mesi dopo la ristrutturazione registrate 12.659 presenze con il record di 4.200 ingressi in agosto


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. La piscina di Primiero (sul territorio di Fiera) piace alla comunità locale e lo dimostrano l’aumento dei frequentatori registrato nei primi mesi dopo la riapertura per i lavori di ristrutturazione e rinnovamento. Le entrate in piscina nei primi 4 mesi sono stati, infatti, ben 12.659. La qualità del servizio offerto, le novità della nuova struttura e il personale qualificato hanno certamente contribuito ad un rilancio della struttura.

L'assessore competente della Comunità, Marco Zeni, si dice perciò soddisfatto per questo primo periodo di attività. «Abbiamo lavorato e continuiamo ad operare per tenere molto elevato il livello del servizio, razionalizzando il più possibile e monitorando tutti i costi di gestione in un'ottica di risparmio energetico, che riteniamo prioritario. Va sottolineato inoltre che tutto il personale che opera nella struttura è residente in zona con importanti ricadute in termini di occupazione locale».

In particolare per quanto riguarda gli ingressi sono stati a giugno 1.757, a luglio 4.002, ad agosto 4.200 ed a settembre 2.700. Attualmente sono attivi in piscina ben 30 corsi diversi.

Nei mesi di settembre e ottobre la piscina è rimasta aperta ogni giorno. Il personale in settembre è stato invece ridotto rispetto a quello impiegato nei mesi di luglio e agosto: attualmente lavorano nella piscina 9 persone, compreso il gestore, mentre in alta stagione erano 11, garantendo anche un servizio bar.

«Si è trattato di un importante investimento da oltre 2 milioni e mezzo di euro per la Comunità, che in sinergia con i Comuni del territorio, ha portato a termine l'opera - ha spiegato ancora Marco Zeni - l'impianto è stato realizzato negli anni '70, ma ha subito diversi interventi di manutenzione nel corso degli anni. La riqualificazione complessiva è stata realizzata inoltre in ottica di risparmio energetico con interventi di isolamento termico e allacciamento alla rete di teleriscaldamento, oltre all'installazione di pannelli solari e con la sostituzione degli impianti per il trattamento dell'acqua. All'interno della struttura nascerà anche una nuova area benessere che dovrebbe essere realizzata prossimamente a completamento dell'attività natatoria, con attrazioni di genere ludico-ricreativo, wellness, fitness, solarium esterno e con eventuali altri trattamenti specifici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano