A pranzo assieme ai nostri editorialisti

«Ai Vicoli» e allo «Scrigno del Duomo» la possibilità di incontrare i giornalisti e alcuni ospiti d’onore



TRENTO. “A pranzo con il Trentino”. Chi vorrà incontrare alcuni dei giornalisti di questo quotidiano, Paolo Mantovan, Luca Petermaier e Andrea Selva, scambiare quattro chiacchiere e pranzare con loro, lo potrà fare prenotandosi per l’appuntamento in programma nei ristoranti “Ai Vicoli” e “Scrigno del Duomo” sabato 5 aprile. Basta telefonare al giornale. Il costo è di 20 euro.

Ospiti di onore saranno la giornalista Rai Maria Concetta Mattei e Andrea Makner, l’autore della nostra rubrica settimanale “Ragione e sentimento” pubblicata dal “Trentino” ogni lunedì e che in occasione del pranzo svelerà ai lettori la sua vera identità dopo quattro anni di anonimato. Un’occasione per noi di scambiare opinioni e confrontarci con chi ci segue. Con un po’ di calma. Un modo, anche, per raccogliere suggerimenti, segnalazioni e consigli da parte di chi è interessato magari a capire come nasce il nostro giornale, giorno dopo giorno. Ovviamente, in questo caso, con un piatto davanti.

Allo “Scrigno del Duomo”, nell’omonima piazza, se il tempo lo permetterà e sarà sufficientemente caldo si potrebbe mangiare all’aperto, con vista piazza. E il menù del ristorante diretto da Alessandro Bettucchi prevede, per iniziare, un piatto di friggitelli (peperoni verdi) con baccalà seguito da una vellutata all’aglio dolce. Quindi un risotto con gli asparagi di Zambana. Sempre che siano disponibili, dipende anche dal tempo. Se così non fosse verranno utilizzati asparagi veneti. Infine, come dolce, un tortino di grano saraceno con gelato. I vini saranno quelli trentini.

Al vicino ristorante “Ai Vicoli” di piazza Verzeri gestito dai fratelli Cuel, Daniel, Thomas e Manuel, con mamma Franca in cucina, il pranzo sarà invece servito in una saletta interrata caratterizzata dal volto a botte e dalle pareti con i sassi a vista. Ma anche, nella vicina cantina che contiene 500 etichette nazionali ed estere, da un antico pozzo romano e da un altro medioevale. Si inizierà con un antipasto di insalatina di radicchio con pancetta affumicata e noci saltate all’aceto di vino e sformatino di asparagi, patate e brie. Poi, per primo, arriverà un risotto agli asparagi nostrani, zafferano e lardo di colonnata. Un guanciale di bovino brasato accompagnato da polentina di Storo comporrà il secondo mentre, per dessert, ci sarà il sorbetto al mango e Champagne ma anche un fagottino di mela fatto in casa. Il tutto accompagnato da vini a scelta.

Chiunque voglia partecipare ai pranzi può prenotare telefonando dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 18 in redazione al numero di telefono 0461-8851110461-885111. Prenotazioni anche a rsvp@mismaonda.eu

 













Scuola & Ricerca

In primo piano