nozze da divi

A Lavis il matrimonio stile Pulp Fiction

La scuola di ballo “Ritmomisto” propone agli sposi di imparare coreografie ispirate ai film. Ed è un successo


di Daniele Erler


LAVIS. Sono tanti i film in cui sono presenti coreografie che hanno segnato l’immaginario collettivo; momenti di danza che sono entrati nella cultura popolare. Siano scene di seduzione o, invece, momenti comici: il ballo sa comunque esprimere emozioni. Parte da questo concetto l’idea della scuola di danza Ritmomisto di Lavis, che si è inventata un modo per ravvivare i matrimoni: «Abbiamo ideato un’iniziativa rivolta agli sposi - spiega la direttrice Manuela Zennaro -. È una conseguenza di tante richieste che continuavamo a ricevere nel corso degli anni».

L’idea è sia semplice sia originale: «Abbiamo costruito un pacchetto di lezioni, con l’obiettivo d’insegnare a ballare il primo ballo, quello che apre le danze». Può essere un ballo generico, ma anche - e qui sta l’aspetto più interessante - una coreografia a tema, che può coinvolgere anche parenti e amici. L’iniziativa può partire dagli sposi, oppure - come scherzo o sorpresa - dagli stessi invitati.

La scuola si è dotata di un vero e proprio listino, con balli ispirati ad alcuni film. Qualche esempio? C’è il mambo di “Dirty dancing”, la coreografia di “Full monty o di “Grease”, oppure ancora “Cenerentola”, ma persino i “Minions”: «Tutto è aperto, possiamo anche soddisfare richieste particolari, oppure costruire con le nostre ballerine alcuni spettacoli per l’occasione - aggiunge Zennaro -. L’idea è che il matrimonio diventi divertente, e a misura di sposo».

Il primo esperimento è stato quello dei neosposi Maurice e Karen, che sul finire dello scorso anno hanno voluto aprire le danze, con una coreografia ispirata a “Pulp fiction” di Quentin Tarantino. Così come la famosa scena di ballo fra Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (Uma Thurman) - in cui i due ballano sulle note di Chuck Berry - così anche i due sposi hanno imparato una coreografia per l’occasione: «Il giorno del matrimonio - spiega la direttrice - si sono sfidati in una gara di twist, proprio come nel film, coinvolgendo poi anche gli sposi».

Il pacchetto base prevede sei lezioni, sufficienti per imparare una coreografia, che renda il matrimonio ancor più un giorno da ricordare.













Scuola & Ricerca

In primo piano