A Cles si insegna la Costituzione ai più giovani
Cles. Fare il pieno di vitamina C per crescere i cittadini di domani. Con l’evento inaugurale che è in programma per la giornata odierna, lunedì 9 dicembre, prenderà il via a Cles la seconda edizione...
Cles. Fare il pieno di vitamina C per crescere i cittadini di domani. Con l’evento inaugurale che è in programma per la giornata odierna, lunedì 9 dicembre, prenderà il via a Cles la seconda edizione dell’iniziativa “Vitamina C: cittadinanza in pillole”, un percorso che porterà 224 giovanissimi alunni delle scuole primarie della Val di Non a scoprire la ricchezza della Costituzione e a prepararsi per essere costruttori della cittadinanza del domani.
La proposta è nata lo scorso anno su impulso della Commissione Cultura della Comunità della Val di Non ed è coordinata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi di Pieve Tesino in collaborazione con la Cooperativa Sociale Young Inside.
Un percorso di educazione alla cittadinanza innovativo e partecipato, fondato su un approccio graduale e attività laboratoriali. Con la consapevolezza che le grandi sfide a cui è esposta la cittadinanza di oggi e di domani non richiedano ricette facili calate dall’alto, ma un surplus di… vitamina “C”. Che sta appunto per cittadinanza, ma anche per quella Costituzione che rappresenta il nutrimento fondamentale per crescere cittadini capaci e competenti.
Dopo il successo registrato lo scorso anno, l’iniziativa si rinnova coinvolgendo ben 27 insegnanti e 224 alunne e alunni delle tredici classi di III, IV e V della scuola primaria in rappresentanza di tutti gli Istituti comprensivi della Val di Non.
Grazie al supporto di formatori qualificati, nei prossimi mesi i giovani protagonisti avranno modo di lavorare sul valore fondamentale del bene comune.
Come detto, il progetto prenderà il via ufficialmente oggi, a partire dalle 9 al cinema teatro di Cles, dove i partecipanti si ritroveranno per una prima mattinata di gioco e lavoro.
Dopo i saluti istituzionali saliranno sul palco Simone Frasca, illustratore di fama nazionale, e Anna Sarfatti, nota scrittrice di libri per l’infanzia specializzata sui temi della cittadinanza attiva, che guideranno i partecipanti alla scoperta del racconto “I natali di Desolino”. Non mancheranno momenti di intrattenimento con il Magico Camillo.
Il progetto, iniziato già a fine settembre con cinque incontri di aggiornamento per gli insegnanti, proseguirà nelle classi aderenti fino alla fine dell’anno scolastico con lavori in aula e laboratori innovativi, oltre alla visita al Museo Casa De Gasperi e al Giardino d’Europa di Pieve Tesino. Il percorso si concluderà a maggio con un altro grande evento pubblico di restituzione e narrazione delle attività svolte. F.B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA