A Cles ll festival delle storie per bambini
"1,2,3...storie!" torna fra incontri, laboratori e riflessioni. Il tema quest'anno è il cibo
CLES. Torna il 10, 11 e 12 luglio a Cles “1, 2, 3…Storie!” il festival della narrazione per bambini, ideato dalla cooperativa La Coccinella. Protagonista, quest’anno, sarà il cibo, che verrà non solo raccontato, ma sarà anche al centro di spettacoli, performance culinarie per “piccoli” palati, mostre, laboratori e serate.
“Quest’anno il festival – ha affermato Carmen Noldin, assessore della Comunità della Valle di Non - attraverso il legame con il cibo, sollecitato da Expo, valorizza altri importanti aspetti culturali e sociali del territorio. È un evento che noi sosteniamo da sempre, per la sua capacità, ad ogni edizione, di offrire un programma culturale di valore per tutta la famiglia”.
Francesca Gennai, responsabile delle relazioni istituzionali, settore sviluppo, innovazione e cultura della cooperativa La Coccinella, ha sottolineato il valore educativo dell’evento. “Al centro come sempre i racconti e il loro innegabile veicolo di messaggi e insegnamenti per i più piccoli. I bambini attraverso la narrazione scatenano la fantasia, diventano essi stessi protagonisti dei racconti ed imparano a relazionarsi con il mondo esterno. Le fiabe non servono ad insegnare ai bambini che ci sono i draghi, i bambini lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti”.
Sarà un week end ricco di proposte che si aprirà venerdì 10 luglio con un doppio appuntamento: la “Notte in biblioteca” per under 10 e una serata per genitori, educatori, insegnati, professionisti. Nella notte dei bambini intitolata “Spuntino di Mezzanotte”, gli alimenti “prenderanno vita”, parleranno di sé, delle loro origini e dei più corretti, o strampalati, abbinamenti alimentari. Alle 21 per gli adulti ci sarà un incontro, nella Sala Borghesi Bertolla, con Carlo Taminini responsabile dell’Area Educazione del Mart che parlerà di “Arte-Cibo-Design. Ricerche contemporanee”. Sabato 11 sarà un susseguirsi di laboratori per scoprire come: si può costruire un “Orto in scarpa”; si possono fare “Impasti, appiccichi e pasticci”; ci si può dilettare con le “Tavole delle meraviglie” ed essere incantati da “Stupore in tavola”. Nel tardo pomeriggio Zosia, autrice della mostra “A testa in giù”, animerà un laboratorio davvero particolare, nell’ambito del quale i bambini impareranno a costruire, usando il linguaggio dei comics, la propria autobiografia, partendo da episodi significativi della propria vita, desideri, cibi preferiti, ricordi. La giornata si concluderà con un aperitivo per tutte le età, realizzato da WE Factory con biscotti che contengono un gioco da fare con tutti i partecipanti. La domenica 12 si aprirà con un laboratorio dedicato ad “Apparecchiature originali per spuntini speciali” e proseguirà con “La tovaglia delle emozioni” una chiacchierata sull’erba a parlare di cibo ed emozioni). Alle 15.30 tutti alle prese con “Chicchi, chicchere e cucchiai”, laboratorio di travaso e composizioni imprevedibili con legumi e granagli e con “E di ricette facciamo le mie?”, laboratorio-performance, dove usando texture di farine, mele e pancetta si impressioneranno dei telai per stampare forme inusuali e per guardare meglio, quasi da dentro, le cose che tutti i giorni mangiamo. A metà pomeriggio party merenda curato da WE Factory per scoprire quante cose può raccontare un semplice barattolino di yogurt….quando lo yogurt è finito!
La giornata si chiuderà con “Incontro con l’editore” Franco Cosimo Panini: famosa soprattutto per le figurine “Panini”, la casa editrice è una delle poche, in Italia, che si distingue per una ricchissima collana per piccolissimi, la “Zerotre”. Una collana che segue i bambini dalla culla fino alla scuola d’infanzia.