A Canale e Zivignago oltre mille piatti di bontà
PERGINE. Dopo il successo del carnevale di Pergine sabato è toccato a Canale e Zivignago fare festa con centinaia di persone, tante maschere, giochi e divertimento per tutti. Le cucine hanno...
PERGINE. Dopo il successo del carnevale di Pergine sabato è toccato a Canale e Zivignago fare festa con centinaia di persone, tante maschere, giochi e divertimento per tutti. Le cucine hanno preparato e servito complessivamente oltre 1.000 piatti a base di polenta, lucanica e formaggio, e la “Sgnocolada con le sarde e pomodori”. Una giornata di impegno per il volontariato in entrambe le frazioni, a Canale con l’Associazione cultura e sport (Acs), a Zivignago per iniziativa del fiduciario.
CANALE. La sessantina di volontari, tanti i giovani, ha cominciato a servire a mezzogiorno il Piatto del Carnevale nel cortile della scuola e nell’attigua palestra ad una marea di gente, intervenuta tra le 12 e le 16 al carnevale “canaloto”. L’organizzazione conferma che le persone servite sono state circa 600, per gustare il menù a base di polenta, crauti, lucaniche alla piastra e formaggio, con vino e bevande. L’Acs, presieduta da Fabio Pergher, ha ben figurato grazie anche alle offerte delle famiglie della frazione. Un pomeriggio di festosa allegria, con molti bambini in maschera, coordinati da Chiara Paoli e da Samantha, Michela, Rossella e Tiziana, che hanno proposto i giochi, la sfilata, la baby dance, in una marea di coriandoli. Al termine l’estrazione dei numeri vincenti i premi del carnevale.
ZIVIGNAGO. Nello slargo davanti alla storica costruzione del “bersaglio”, il fiduciario frazionale Mirko Dematté e lo staff di volontari hanno organizzato la festa con 280 posti a sedere, servendo il pranzo alle 12, confezionando circa 450 piatti ai partecipanti. Un quintale gli gnocchi cotti per questa terza edizione della “Sgnocolada con sarde e pomodori”, alla quale è seguito il pomeriggio allietato dal gioco della ruota, dal vaso della fortuna, dai divertimenti per i bambini, con tanta allegria e musica, concludendo con la distribuzione dei dolci krapfen. (f.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.