A Bimbimbici il mercatino delle due ruote usate
In occasione della manifestazione nazionale rivolta ai bambini Comune e Amr organizzano la festa nelle vie Tartarotti e Carducci. Alle 16 il giro in bicicletta
ROVERETO. Se avete una bicicletta usata da vendere e non sapete come fare, domenica è l'occasione buona. "Bimbimbici", la manifestazione nazionale alla quale aderisce anche Rovereto, vede come novità principale il mercatino delle bici e degli accessori, gestito dall'associazione Ruota Libera. "Bimbimbici" è proposto dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab): in 242 città italiane si tengono feste ed eventi pensati per le famiglie e i bambini, con lo scopo di promuovere l'uso della bici negli spostamenti quotidiani. Rovereto non poteva non aderire, visto che questo è anche l'obiettivo di tante iniziative lanciate dall'amministrazione e da Amr.
Quest'anno la festa delle biciclette ha dovuto un po' adattarsi e limitarsi, vista la compresenza della fiera dell'artigianato "Artingegna", cosicché le biciclette e gli intrattenimenti dalle piazze centrali si sposteranno in via Tartarotti e via Carducci. Ciò non ha impedito però di dare spazio ad un'idea nuova: il mercatino delle biciclette. Domenica, dalle 13 alle 15, si potrà consegnare allo stand in via Tartarotti una bici usata, o anche accessori come carrelli, abbigliamento, scarpe, caschi, seggiolini, rimorchi, tricicli, tutto quanto abbia a che fare con le bici. Gli oggetti devono essere puliti ed integri e dotati di lucchetto; il proprietario deve indicare un prezzo, fornire i propri dati e quelli degli oggetti. Dalle 15 alle 18 apre il mercatino: al termine il ricavato andrà al proprietario, che altrimenti ritirerà quanto invenduto. L'associazione tratterà per sè il 10%. Per "prenotarsi" un posto contattare il 348 7952926.
"Bimbimbici" comincia però già alle 14.30, con l'apertura della gimcana per bambini seguita dagli esperti di Rovereto Bike. Dalle 15 alle 18 è a disposizione, in via Tartarotti, la Riciclofficina, ovvero il progetto di riparazione di biciclette condotto per stranieri con difficoltà occupazionale. Si potrà far riparare la propria bici, o esercitarsi a farlo da soli. Alle 16 parte il giro in bicicletta in città, accompagnati da istruttori di bicicletta e dal clown e teatrante Nicola Sordo, e con arrivo intorno alle 17, per la merenda. Sempre negli spazi di via Tartarotti si troveranno degli stand della Fiab e spazi creativi per bambini. Partecipano anche le librerie Blulibri e Rosmini, che per l'evento si trasferiscono in piazza. Esporranno libri, volumi e guide a tema, dedicate al mondo della bicicletta, dai manuali ed alle guide ai racconti di viaggio. (m.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA