Ambiente

Trento, dal 1° novembre il Piano antismog: stop ai diesel fino a “euro 3”

Fermi dal lunedì a venerdì anche i veicoli a benzina “euro 0”. Limitazioni per i motorini e moto fino a “euro1”



TRENTO. Anche quest'anno il Comune di Trento dà attuazione al piano di tutela della qualità dell'aria adottato dalla Giunta provinciale che prevede una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini (pm10) e degli ossidi di azoto.

Da venerdì 1° novembre al 31 marzo 2025 su tutte le strade di competenza comunale all'interno del comune di Trento è istituito il divieto di transito dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì

  • a ogni sorta di veicolo alimentato a benzina avente livelli di emissione classificati "euro 0";
  • a ogni sorta di veicolo alimentato a gasolio avente livelli di emissione classificati "euro 0" e "euro 1" "euro 2" e "euro 3"
  • a ogni sorta di motociclo e ciclomotore a 2 tempi avente livelli di emissione classificati "euro 0" e "euro 1"

Il provvedimento impone inoltre che il trasporto di carichi polverosi avvenga previa copertura con teli idonei o in alternativa previa bagnatura del carico.

L'ordinanza invita altresì tutta la popolazione a usare il meno possibile l'automobile per la mobilità urbana e a privilegiare l'uso del mezzo pubblico, di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e il car-pooling, nonché gli spostamenti in bicicletta ed a piedi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'operazione

"Extreme Patrol": l'esercitazione in montagna di 12 pattuglie alpine

Le pattuglie, formate da otto militari, si sono addestrate a 2000 metri di quota sulle Dolomiti, percorrendo decine di chilometri in salita nei boschi, lungo sentieri con pendenze di oltre il 100%, portando più di 35 kg di equipaggiamento e armamento individuale. Simulata la liberazione di un ostaggio.