Strade

Appalti, la piemontese Preve Costruzioni realizzerà il nuovo ponte di Ravina: avvio dei lavori nei prossimi mesi

La vecchia struttura sarà sostituita con una nuova in acciaio, ad un’unica campata di 103,5 metri rispetto ai circa 90 attuali, dotata oltre alle corsie di marcia veicolare di una ciclabile e un tracciato pedonale in entrambi i sensi di marcia



TRENTOL’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha aggiudicato alla Preve Costruzioni spa (con il ribasso percentuale dell’1,009% per un importo complessivo, comprensivo degli oneri della sicurezza, pari a 12.548.461 euro) i lavori di realizzazione del nuovo ponte di Ravina. La vecchia struttura sarà sostituita con una nuova in acciaio, ad un’unica campata di 103,5 metri rispetto ai circa 90 attuali, dotata oltre alle corsie di marcia veicolare di una ciclabile e un tracciato pedonale in entrambi i sensi di marcia.

“Un esito positivo, che rappresenta un altro passo in avanti in questa fase di realizzazione di tutti gli interventi avviati per mettere in sicurezza e migliorare l’infrastrutturazione dell’area di Trento sud-Ravina che ospiterà il Nuovo polo universitario e ospedaliero del Trento con la Scuola di Medicina” commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento.

Il presidente si sofferma inoltre sulla tempistica del nuovo ponte e sulle valutazioni in corso da parte dei tecnici riguardo alle modalità di costruzione.

L’avvio dei lavori - così Fugatti - potrebbe avvenire nei prossimi mesi. L’ipotesi che si sta considerando prevede di costruire il nuovo ponte nell’area limitrofa di via Al Desert, collocandolo poi nella sede definitiva, con un ‘varo’ tramite speciali carrelli, dopo aver demolito il vecchio viadotto. Questa modalità consentirebbe anche una maggiore fruizione del ponte ‘vecchio’ - e quindi del collegamento più immediato con Ravina e Romagnano - durante le lavorazioni”.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano