Informazione

Trento: serata informativa sull’endometriosi, una malattia rara

Questa sera, 27 ottobre, alle 20 alla Sala Gabrielli del collegio Arcivescovile di via Endrici si parlerà di “Come migliorare la qualità e lo stile di vita con l’endometriosi”


Daniele Peretti


TRENTO. Per poterle contrastare, le malattie rare bisogna prima di tutto conoscerle. E’ questo lo scopo della serata informativa organizzata per stasera, 27 ottobre, alle 20 alla Sala Gabrielli del collegio Arcivescovile di via Endrici sul tema “Come migliorare la qualità e lo stile di vita con l’endometriosi”. Interveranno Francesca Ruggiero e Marizza Lamprecht biologhe nutrizioniste; Valentina Bartolomei sessuologa, psicoterapeuta e psicologa; la posturologa e massoterapista Francesca Rubiani e Denise Molinari in rappresentanza delle volontarie dell’associazione A.P.E (Associazione Progetto Endometriosi).

Ma cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza! L’Ape è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

Al sito www.apendometriosi.it si possono avere informazioni utili e conoscere i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano