Resistenza

Trento, domani 6 luglio la commemorazione per Giannantonio Manci: 80 anni dal suo assassinio

Il programma per la giornata commemorativa del Martire della Resistenza trentina, medaglia d’oro al valor militare: presenti il Comune, Anpi, Ana e la Fondazione Museo Storico del Trentino



TRENTO. Domani, sabato 6 luglio, si svolgono le celebrazioni per commemorare Giannantonio Manci, martire della Resistenza trentina e medaglia d’oro al valor militare, nel giorno dell’80o anniversario del suo assassinio. All’evento presenzieranno il Comune, la Fondazione Museo storico del Trentino, Anpi del Trentino, la sezione Ana Trento con i familiari.

Le celebrazioni inizieranno alle 16.45 alla galleria dei Partigiani con la deposizione della corona. Dalle 17 a palazzo Geremia si svolgerà la cerimonia commemorativa, durante la quale, dopo i saluti istituzionali, si susseguiranno gli interventi del presidente Anpi del Trentino, del presidente Ana sezione di Trento e del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino ed in conclusione, ci saranno le testimonianze tratte dal documentario “Giannantonio Manci. Una vita da non archiviare” (2008) di K. Bernardi e L. Bergamaschi. La cerimonia verrà tradotta in lingua dei segni italiana Lis.

La giornata si concluderà in piazza Manci a Povo, dove dalle 19 interverranno rappresentanti del Comune, della Circoscrizione e di Anpi del Trentino. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa