Trentino Trasporti, mancate ferie e riduzione dei servizi: personale in sciopero da martedì 10 ottobre
La protesta durerà 24 ore. Garantite le fasce essenziali dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19
TRENTO. Martedì 10 ottobre il Sindacato Or.s.a. Trasporti Segreteria Regionale del Trentino Alto Adige ha proclamato uno sciopero del Personale di Trentino trasporti Spa di 24 ore.
Durante questa giornata il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Le motivazioni della protesta, si legge, saranno per rivendicare "le problematiche ferie non concesse sul servizio urbano di Trento; la riduzione del servizio urbano di Trento con decorreza 12 giugno 2023 in maniera unilaterale; la sicurezza degli autisti sia per mancata concessione ferie che per aggressioni a bordo; l'incremento del sub-affidamento di servizi urbani, suburbani ed extraurbani; la disparità parametrale del settore impiegati e nel settore officina; l'aumento dei carichi di lavoro; la disorganizzazione operativa dei meccanici".
Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
Servizio Urbano e funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea;
Servizio Extraurbano per tutte le corse dirette che non prevedono il "cambio autobus" come indicato nel libretto orario;
Servizio Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva.