la riforma

Tensioni sull’autonomia differenziata, Meloni media

Oggi la premier vedrà i ministri. Il ministro Calderoli dopo la bozza presentata ai governatori: «Percorso da fare insieme, nessuno sarà danneggiato»



ROMA. Sul tema dell’autonomia scende in campo anche  la presidente del consiglio Giorgia Meloni che oggi (18 novembre) vedrà i ministri sul tema dell'autonomia.

All'incontro parteciperà anche il titolare degli Affari Regionali Roberto Calderoli, che ieri ha provato a ricucire con il Sud dopo le critiche arrivate alla presentazione della bozza di riforma alle Regioni. "E' un percorso che dobbiamo fare insieme e nessuno verrà danneggiato", ha detto il leghista replicando alle accuse delle Regioni del meridione e alla freddezza di Fratelli d'Italia. "Mi auguro - ha auspicato - che tutti possano avere un vantaggio, piccolo o grosso, da questa riforma". 

"E' una riforma che può avere effetti positivi per le nostre autonomie perché apre a nuove competenze come l'ambiente, ma anche effetti negativi, mi riferisco in particolar modo ai livelli essenziali delle prestazioni, ai fabbisogni standard e ai costi standard», aveva detto ieri dopo l’incontro con Calderoli il governatore altoatesino Arno Kompatscher.













Scuola & Ricerca

In primo piano