Turismo

“Tecnologie per un turismo sostenibile”: ecco il secondo appuntamento di specializzazione provinciale

Organizzato da PAT e HIT si terrà mercoledì 15 novembre alle 16.30 presso la sede di Trentino Marketing



TRENTO. Mercoledì 15 novembre alle 16.30, presso la sede di Trentino Marketing, avrà luogo il secondo workshop nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente provinciale (S3) organizzato dalla Provincia e da HIT, in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e Trentino Marketing. Il tema di questo appuntamento sono le “Tecnologie per un turismo sostenibile”.
Dopo il workshop dedicato ai gemelli digitali e al design generativo della scorsa settimana, il focus della riflessione di questo secondo appuntamento sarà il cambiamento delle dinamiche tra territorio e turisti, visto da diversi punti di osservazione: quello delle tecnologie, quello delle organizzazioni territoriali e quello del settore dei trasporti.
Il Trentino, premiato da TTG Travel Experience come destinazione più sostenibile d’Italia, mostra la sua vocazione verso un turismo responsabile e consapevole, che massimizzi i benefici per le comunità locali, l’ambiente e i viaggiatori. Dalla conservazione delle risorse naturali all’offerta di servizi di qualità, il nostro territorio vanta infatti buone pratiche e progetti di successo che presentano un approccio innovativo al turismo. In questo contesto, le applicazioni di intelligenza artificiale e l’analisi dei big data stanno progressivamente ridefinendo le dinamiche dell’intero settore turistico. Il workshop intende quindi mostrare l’importanza dell’utilizzo di tecnologie innovative e soluzioni della ricerca per far evolvere la relazione con il turista.

L’evento, moderato da Valentina Cappio, Head of Brand e Communication di Trentino Marketing, prevede tre momenti principali in programma. Il primo è dedicato alle tecnologie a supporto del turismo sostenibile, in particolare modelli e strumenti per la simulazione e valutazione di impatti ambientali, tecniche di machine learning per il turismo e l’ospitalità, applicazioni per semplificare la permanenza del turista sul territorio. Intervengono: Alessia Torre, Project Manager della Fondazione Bruno Kessler; Luca Libonati, Responsabile area Digital Marketing and Technology di Trentino Marketing; Roberto Battiti, docente dell’Università di Trento.
Al secondo tavolo, dedicato alle iniziative territoriali volte a rendere l’esperienza turistica sempre più sostenibile, a livello ambientale e di inclusione, partecipano Giuseppe Alberti, settore ricerca scientifica, educazione ambientale e attività al pubblico del Parco Naturale Adamello Brenta; Luca D’Angelo, Direttore dell’APT Dolomiti-Paganella; Stefano Ravelli, Direttore dell’APT Valsugana-Lagorai; Giulia Dalla Palma, Responsabile area ATA & Destination Development di Trentino Marketing.
Il terzo momento, infine, si concentra sul settore dei trasporti, verso una mobilità maggiormente sostenibile e a basso livello di emissioni. Sono previsti i contributi di Giuliano Giacomelli, Responsabile Servizio Innovazione, Strategia e Comunicazione di Trentino Trasporti; Marco Pappalardo, Direttore Marketing di Dolomiti Superski; Carlo Costa, Direttore Tecnico generale di Autostrada del Brennero.

Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.trentinoinnovation.eu/tecnologie-per-un-futuro-sostenibile/













Scuola & Ricerca

In primo piano