Sci, al via il Servizio piste del Corpo forestale
In servizio in 5 aree con 25 operatori
TRENTO. Per la sedicesima stagione consecutiva è stato confermato il Servizio piste del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento su 5 aree sciistiche - Polsa-San Valentino, Peio, Panarotta, Passo Brocon e Bolbeno - con l'impiego complessivo di 25 operatori. Il calendario del servizio per ogni stazione sciistica è stato definito prima dell'avvio del servizio stesso, così come gli aspetti operativi.
Sostanzialmente, l'assetto organizzativo rimane quello della scorsa stagione: il servizio verrà avviato nei prossimi giorni, in concomitanza con le festività natalizie, e proseguirà nei fine settimana e negli altri giorni individuati fino a fine marzo 2019. Fa eccezione la distribuzione delle giornate di servizio presso l'area sciistica della Polsa-San Valentino, concentrata su periodi infra-settimanali, a partire da gennaio.
Gli scopi del Servizio Piste - sottolinea la Provincia - restano quelli di garantire una maggior sicurezza degli sciatori, mediante la prevenzione e repressione dei comportamenti scorretti, la tempestiva segnalazione ai gestori di eventuali criticità lungo le piste, l'accertamento ed il rilievo degli incidenti in pista; divulgare le buone regole di comportamento e la conoscenza delle realtà territoriali montane; supportare i gestori degli impianti nell'attività di soccorso in pista e svolgere una funzione di educazione ambientale.