RIPARTENZA

Rsa, la Giunta approva le linee guida per le visite

Accesso consentito a parenti e visitatori a partire da giovedì previa autorizzazione del coordinatore sanitario



TRENTO. Approvate oggi dalla Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Stefania Segnana, le disposizioni relative all’accesso di parenti e visitatori a strutture residenziali socio-sanitarie per anziani e disabili. Le linee guida, che erano state condivise proprio ieri con i vertici di Upipa e Spes e, in precedenza, con i rappresentanti degli enti gestori e i sindacati, prevedono la possibilità di consentire l'accesso a parenti e visitatori a partire da giovedì 18 giugno.

La deliberazione, in coerenza con il Dpcm, stabilisce che è facoltà coordinatore sanitario - e non del legale rappresentante dell'ente gestore, indicare i casi in cui sono permesse le visite agli ospiti.

Confermate le misure di prevenzione già individuate dalle precedenti linee guida, ovvero la necessità di adottare misure specifiche tecnico-organizzative atte a:

- impedire il contatto fisico tra residenti e parenti/visitatori

- organizzare spazi, luoghi e arredi dedicati

- garantire percorsi distinti di accesso

- garantire una sorveglianza continua

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo