il lutto

Travolta dal treno in stazione, la Vallagarina piange la professoressa Emiliana Urbani

Insegnava al liceo Rosmini. Il preside: una docente molto apprezzata (foto Tgr Tn)



ROVERETO. Grande cordoglio in tutta la Vallagarina per la scomparsa di Emiliana Urbani, 44 anni di Trambileno, la donna investita da un treno merci stamane a Rovereto attorno alle 9.

Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto dalle forze dell'ordine la donna stava cercando di attraversare i binari, quando è stata travolta dal convoglio. Si sono uditi ripetuti fischi del treno e lo stridio della frenata.

Emiliana Urbani era insegnante di italiano e latino al liceo scientifico Rosmini di Rovereto: una persona molto conosciuta e apprezzata per le sue qualità professionali e umane, ha detto il dirigente dell’istituto Paolo Pendenza, che si è definito scioccato e sconcertato dall’accaduto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.