SCUOLA

Rovereto, protesta degli studenti: lezione online davanti all'ingresso del Rosmini

Con materassini e pc sul marciapiede (foto di Matteo Festi)



ROVERETO. Il primo giorno di didattica a distanza alle superiori al Rosmini di Rovereto è iniziato con la manifestazione degli studenti della classe 2/a ASP, che si sono organizzati con materassini e pc per seguire le lezioni online davanti all'ingresso della scuola.

«Pur coscienti del terribile momento che stiamo vivendo e della necessità di fare tutti la propria parte», gli studenti chiedono «di valutare la possibilità di una chiusura parziale, e di poter accedere a scuola almeno per i laboratori. Ritengono che la Dad esclusiva protratta per lungo tempo non possa essere esaustiva per la loro preparazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.