Rovereto, Fermata 25 Aprile: tante storie per alimentare la memoria
Alla Filarmonica ed al Giardino ex Tavolare Catasto, “Canti di guerra, di lavoro e d’amore”
ROVERETO. Da alcuni anni l’Anpi sezione “Angelo Bettini” Rovereto-Vallagarina commemora il 25 aprile, festa della Liberazione, con una modalità che va oltre la consueta celebrazione ufficiale. Per l’anniversario della Liberazione, anche quest’anno la sezione Anpi di Rovereto propone il programma di iniziative Fermata 25 Aprile rivolte alla cittadinanza, in collaborazione con Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina e Collettivo Clochart.
Oggi, martedì 25, dalle 14.30 alle 16, in via Carducci 2, Giardino ex Tavolare Catasto, va in scena Fermata 25 aprile: “Canti di guerra, di lavoro e d’amore”.
Un gruppo di ragazzi/giovani (dalle medie all’università), guidato dal regista Michele Comite del Collettivo Clochart, si è assunto il compito, non facile ma necessario, di trasmettere attraverso il teatro la storia e la memoria di chi, giovani e ostinati libertari, scontarono la colpa di non aver voluto piegarsi alla dittatura nazifascista. Storie note e meno note di uomini e donne a cui restituiamo “almeno i nomi” e che il Laboratorio teatrale studentesco riporta in qualche modo in vita: un racconto corale, una Spoon River trentina. In questa occasione verrà offerto alla cittadinanza racconto corale del Collettivo Clochart “Tutti e tutte dormono, dormono, dormono sulla collina”, una Spoon River trentina. Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi. Info: rovereto.anpi@gmail.com C.L.