POLISPORTIVA LIZANELLA 

Partito il gruppo per la Corsica 

Il 37° giro cicloturistico annuale inizia domani dalla capitale Bastia



ROVERETO . La partenza è stata data ieri mattina, alle 7 davanti alla casa di Alfredo Martini, che ormai da sei anni non partecipa più all’annuale tour in bicicletta della polisportiva Lizzanella, «per raggiunti limiti d’età» tiene a precisare, ma la segue sempre con grande passione.

Martini di giri cicloturistici con la “sua” Polispiortiva ne ha percorsi ben 31, e ieri erano quindici i ciclisti pronti per la 37ª edizione: Tiziano Baldessarelli, Bruno, Barozzi, Adelio Battisti, Giancarlo Bianchi, Celeste Bombardelli, Fiorenzo Cofler, Aldo Comper, Miriam Foladori, Luciano Gerola, Sergio Groff, Renato Perenzoni, Roberto Perenzoni, Claudio Scrinzi, Fabio Tonazzolli e Sandro Vettori sono partiti per la nuova meta del Giro, che quest’anno è la Corsica.

Ieri il trasferimento in traghetto e l’arrivo sull’isola. Proprio oggi invece parte la prima tappa, da Bastia a San Fiorenzo (106 chilometri), e poi, senza nemmeno un giorno di sosta, il gruppo della Polisportiva Lizzanella si sposterà domani da San Fiorenzo a Galeria (110 km), martedì da Galeria a Sagone (100 km), mercoledì da Sagone a Propiano (132 km), giovedì da Propiano a Porto Vecchio (118 km), venerdì la sesta tappa da Porto Vecchio a Aleria (112 km) e infine sabato il ritorno a Bastia (120 km). In tutto, 778 chilometri complessivi per un totale di 6.580 metri di dislivello

Da Bastia i quindici impavidi ciclisti della Polisportiva torneranno a Rovereto, per riunirsi di nuovo davanti alla casa di Martini, come vuole la tradizione. Poi, giusto qualche giorno di riposo prima di un nuovo impegno che attende i ciclisti in livrea gialla la domenica 8 luglio, con la 45ª edizione della Lizzanella - Malga Tof.

Quelli della Polisportiva sono da sempre “raid ciclistici” di un certo impegno fisico ed atletico, tanto da meritarsi la palma di miglior giro cicloturistico d’Italia per diversi anni.

Non semplici “passeggiate” in bicicletta, ma percorsi che richiedono allenamento, passione e anche capacità di stare assieme, in gruppo, e smaltire la fatica e la tensione. Impresa non facile, quando il gruppo è numeroso come quello della Polisportiva Lizzanella, ma l’affiatamento è ancora quello dei giorni migliori.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza