Artingegna 

Oggi apre la fiera dell’artigianato 

Il taglio del nastro è in programma alle 11, questa sera musica rock



ROVERETO . Artigiani in mostra, parco dei mestieri, musica ed eventi: oggi apre Artingegna. La novità più importante di quest’anno è il luogo dove si terrà la storica mostra dell’artigianato roveretana: non più il centro, bensì la Manifattura, con il preciso scopo di far conoscere il nascente polo dell’economia verde, dato che finalmente quest’anno inizieranno i lavori per il polo produttivo. Il taglio del nastro è in programma quest’oggi alle 11. Accanto al vicepresidente Olivi, al sindaco Valduga e al presidente dell’Associazione Artigiani Segatta, ci sarà anche il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti

Si aprirà ufficialmente così l’edizione 2018 di Artingegna, il festival dell’artigianato trentino. L’inaugurazione si terrà nel piazzale interno della storica Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco, oggi incubatore green di Trentino Sviluppo. All’appuntamento interverranno Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore provinciale, Francesco Valduga, sindaco di Rovereto, Tiziana Carella, consigliera delegata di Trentino Sviluppo e Marco Segatta, presidente dell’Associazione Artigiani Trentini. Sarà presente infine il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti.

Al taglio del nastro seguirà, a partire dalle 12, la premiazione dei neodiplomati “Maestri Artigiani Gelatieri”, l’ultima in ordine di tempo tra le 21 categorie professionali istituite sulla base della legge provinciale per la valorizzazione dei mestieri del territorio. Terminate le formalità, via alla mostra: i visitatori troveranno circa 150 espositori, e al centro del piazzale un “parco dei mestieri”, pensato anche per i bambini, dove poter provare i mestieri di una volta. Questa sera ci sarà il primo evento, protagonista la musica. In concerto tre gruppi rock trentini, si tratta del cantautore Candirù, dei Fanfara Tigre e dell’inossidabile combo ska roveretano dei Red Solution: inizio alle 20.30. La mostra continua domani e domenica. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano