Mercatino lungo e presepi: il bando del Natale 2019
Rovereto. Guardando ai dati concreti, la principale novità riguarda le date: il prossimo mercatino di Natale resterà attivo fino al 6 gennaio. Dopo le mille polemiche di quest’anno, evidentemente...
Rovereto. Guardando ai dati concreti, la principale novità riguarda le date: il prossimo mercatino di Natale resterà attivo fino al 6 gennaio. Dopo le mille polemiche di quest’anno, evidentemente anche il sindaco Valduga ha ritenuto che la chiusura anticipata non abbia portato vantaggi tali da giustificare i costi di quella scelta. Per il resto il bando pubblico per il prossimo Natale roveretano è un quasi commovente tentativo di prevedere fino alla virgola cosa, come e quando. Col palese intento di non ritrovarsi ad assistere ad un evento di cui non si condivide la filosofia, senza avere gli strumenti per imporre che sia modificato. In altri termini, uno sforzo enorme per condensare in una ventina di pagine direttive tanto dettagliate da sembrare quasi istruzioni. Ufficializzando anche la possibilità per il Comune di ridurre o addirittura cancellare il proprio contributo se le verifiche di quanto realizzato dimostreranno che non è in linea con quanto proposto nel progetto approvato e con le linee guida comunali. Significa che non si corre il rischio di una nuova versione delle “Carolliadi”? Sicuramente l’intento è quello. Ma tutta la storia degli ordinamenti giudiziari dimostra il contrario. Per quanto dettagliata sia la legge, non può mai prevedere ogni dettaglio ed ogni variante. E quindi tutto dipenderà probabilmente da quanti e quali soggetti nei prossimi 30 giorni (termine il 21 giugno) presenteranno le proprie proposte. E quindi tra quali progetti la commissione incaricata di aggiudicare il Natale potrà scegliere il migliore.
Ridotta all’osso, la richiesta è quella di sempre. Si vuole coprire il periodo dal 22 novembre al 6 gennaio con una serie di iniziative ed eventi che abbiano il Natale, nella sua versione tradizionale, come filo conduttore. Quindi luminarie nelle vie del centro, un grande albero (da 15 a 18 metri) illuminato in piazza Rosmini (tale da poter essere visto da piazzale Orsi, specifica il bando), animazione per i bambini, un percorso di presepi, addobbi cittadini ispirati al Natale, il mercatino. Mercatino che dovrà avere da 35 a 50 casette, ospitare operatori professionali e proporre prodotti artigianali. Ben vengano gli spettacoli musicali, ma sempre in tema natalizio. Vincolante - l’anno scorso se ne è discusso all’infinito: ora il bando lo specifica - la lista di artisti presentata in fase di gara. In altre parole, se si promette Jhon Lennon poi deve arrivare Jhon Lennon, anche se è morto nel 1980. Eventuali cambiamenti devono essere concordati con l’amministrazione comunale ed essere equivalenti o migliorativi. Insomma, se non è Lennon ma Paul McCartney se ne può parlare, ma il livello deve essere quello della prima scelta.
Il bando è sul sito del Comune. Un mese per i progetti.L.M.