a matera 

Luigina Speri premiata dagli Stati Generali delle Donne

TRAMBILENO. A Matera si sono riuniti gli “Stati Generali delle Donne” per parlare di parità di genere, economia al femminile e promuovere leggi a favore delle donne in materia di diritti e del lavoro....



TRAMBILENO. A Matera si sono riuniti gli “Stati Generali delle Donne” per parlare di parità di genere, economia al femminile e promuovere leggi a favore delle donne in materia di diritti e del lavoro. Del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne fa parte anche Margherita Cogo.

Durante la due giorni sono state premiate alcune donne che nell’ambito lavorativo si sono impegnate realizzando il loro “sogno”. Tra le donne premiate c’è anche Luigina Speri, contadina e allevatrice sui Monti del Pasubio.

Moglie e madre - si legge nella motivazione del riconoscimento - sente da subito stretta la vita nei ruoli che le ha assegnato la società. Ha ritrovato la libertà quando ha detto addio alla vita in città (“volevo riscoprire il cambio delle stagioni”) per andare a coltivare ortaggi e erbe selvatiche che poi vende al mercato: “In fondo ce l’ho fatta a realizzare questo sogno di essere contadina, perché è un sogno, il sogno di una donna”.

Nella sua azienda agricola “Massarem” nella frazione Vanza di Trambileno, coltiva ortaggi con particolare attenzione alle specie della tradizione locale (crucifere, grano saraceno, fagioli, porri, cipolle, radicchio). In azienda è presente anche una piccola banca del seme. Vengono coltivati meli, piccoli frutti, ciliegi e in modo “semiselvatico” corniolo e rosa canina e la coltivazione di erbe officinali. Alleva inoltre capre di razza camosciata, galline allevate a terra, con alimentazione integrativa biologica. Trasforma i prodotti dell’azienda appoggiandosi ai laboratori locali. Nell ‘azienda si svolgono anche laboratori didattici. Luigina, non dimenticando la propria competenza e conoscenza della disciplina e pratica dello Yoga, ospita, nel periodo estivo, attività didattiche rivolte ai bambini.

Luigina è una donna che sa “andare contro corrente”, non conformista e coraggiosa ed il premio attribuitele dagli Stati Generali delle Donne vuole essere un appello al rispetto della terra e all’ecosistema che è davvero messo in pericolo dalle scelte sciagurate di chi governa il mondo.

La partecipazione di Luigina a Matera è stata sponsorizzata dall’associazione “Donne in campo” del Trentino, dalla CIA (Agricoltori Italiani Trentino) e dall’associazione femminile Domna.















Scuola & Ricerca

In primo piano