La metanfetamina per posta arrestato un diciannovenne
Primo sequestro di “Ice”, una devastante droga sintetica, in Vallagarina: nel pacco 30 grammi I carabinieri lo hanno controllato, scoprendo lo stupefacente. Il giovane l’aveva ordinato su internet
ROVERETO . La chiamano “Ice”, “ghiaccio”, ma anche “Shaboo” o “Crystal meth”: in sostanza si tratta di cristalli di anfetamine (o metanfetamina) ed è stata resa popolare dalla serie televisiva Braking Bad, incentrata su una coppia di produttori di droga. I cristalli vengono fumati in apposite pipe, o ingeriti, o anche iniettati, e creano effetti devastanti sugli assuntori, che già alle prime esperienze diventano dipendenti da questa sostanza. Fino ad ora questo genere di droga non si era mai vista alle nostre latitudini, ma ieri i carabinieri del nucleo operativo di Rovereto hanno individuato e sequestrato un discreto quantitativo di Ice. La nuova droga sintetica era stata spedita in un pacco postale all’indirizzo di un giovane di Rovereto, Y.J.G., 19 anni. Il giovane è incappato nei controlli straordinari antidroga disposti da alcune settimane dai carabinieri della di Rovereto e delle stazioni dipendenti, sono impegnati in straordinari controlli antidroga: i carabinieri, conoscendo il ragazzo per precedenti legati agli stupefacenti, si erano stupiti di vederlo alla Posta a ritirare un pacco e hanno voluto approfondire. La metanfetamina cloridrato in cristalli (Ice), una trentina di grammi in tutto, proveniva dall’Olanda, acquistata su internet e spedita in un pacco postale ben avvolta in una bustina di stagnola per eludere i controlli doganali. Durante i controlli dei Carabinieri Y.J.G. non era riuscito a contenere una certa agitazione e quando ha dichiarato che il pacco gli era arrivato da sconosciuti e non ne conosceva il contenuto, non ha convinto i militari dell’Arma. I quali già conoscevano il diciannovenne, e hanno voluto vederci chiaro. All’apertura del pacco il “narcotest” in dotazione ai militari ha rivelato la tipologia di droga. Da qui la perquisizione dell’abitazione, che ha rilevato altro materiale ritenuto di interesse dagli inquirenti, tra cui un bilancino di precisione e modiche quantità di droghe leggere.
Benché l’arrivo sul mercato locale dell’Ice sia episodico, legato cioè al singolo che l’ha ordinata e ricevuta per posta, la preoccupazione da parte delle forze dell’ordine è forte in quanto questo tipo di droga sintetica, di altissima tossicità, può portare a conseguenze gravissime È un potente stimolante e riduce l'appetito, aumentando la capacità di rimanere svegli. L'utilizzo a lungo termine, oltre alla dipendenza, induce comportamenti violenti, ansia, confusione, insonnia, paranoia e disturbi della personalità. Nel giro di alcuni mesi l'uso abituale di questa droga provoca effetti irreversibili sulle cellule cerebrali, soprattutto quelle produttrici di dopamina, che vengono danneggiate gravemente. Altri effetti collaterali sono la perdita dei denti e dei capelli. Essendo tossica e composta utilizzando sostanze dannose, può provocare anche la morte per overdose.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.