Elezioni delle Rsu la Fiom stravince: tre seggi su tre
ROVERETO . Nelle elezioni della rappresentanza sindacale unitaria (rsu) conclusesi nei giorni scorsi, i lavoratori della Sicor si sono espressi a larghissima maggioranza, con 86 voti sui 99...
ROVERETO . Nelle elezioni della rappresentanza sindacale unitaria (rsu) conclusesi nei giorni scorsi, i lavoratori della Sicor si sono espressi a larghissima maggioranza, con 86 voti sui 99 validamente espressi, in favore dei candidati della lista della Fiom. Il sindacato dei metalmeccanici affiliato alla Cgil si conferma così unica organizzazione sindacale avente componenti nella Rsu aziendale, con 3 seggi su 3.
La Sicor occupa al momento 172 lavoratori con contratto metalmeccanico, e produce argani e motori per gli ascensori. Alcuni mesi fa la proprietà è passata di mano, dai veneti Spezzapria agli spagnoli di Formator.
«Queste elezioni sono avvenute in un momento delicato - sono le prime parole di Michele Guarda della Fiom - proprio perché la proprietà è appena passata di mano. Il prossimo autunno - continua il sindacalista della Fiom - si andrà al rinnovo del contratto aziendale: ci impegneremo con la nuova Rsu per giungere ad un patto forte tra lavoratori e azienda, per assicurare un futuro solido a questa importante realtà industriale della Vallagarina e per apportare, questo l'auspicio, significativi miglioramenti al contratto interno».