Danzatori e musicisti al Mart per celebrare Isadora Duncan

Rovereto. Il Liceo musicale e coreutico Bonporti di Trento con la dirigente Daniela Simoncelli, in collaborazione con l'Area Educazione e Mediazione del Mart, ha realizzato recentemente un evento...



Rovereto. Il Liceo musicale e coreutico Bonporti di Trento con la dirigente Daniela Simoncelli, in collaborazione con l'Area Educazione e Mediazione del Mart, ha realizzato recentemente un evento unico di danza e musica nelle sale del museo. Quaranta studenti, tra danzatori e musicisti, sono stati protagonista di un evento di danza correlato alla mostra di Isadora Duncan “Danzare la rivoluzione,”. Le coreografie sono state accompagnate dal vivo da un ensemble di archi del Liceo musicale e da improvvisazioni al pianoforte dei docenti pianisti professoressa Francesca Aste e professor Antonio Fracchetti.

L'apertura dedicata alla danza classica accompagnata dalla musica dal vivo ha risaltato e valorizzato il contrasto con le successive performances dei giovani danzatori contemporanei che hanno avuto la possibilità di esprimere tutto il loro talento e la loro sensibilità di fronte a un pubblico attento e partecipe, valorizzando nello stesso tempo gli spazi e l'architettura degli interni del Mart.

Rivoluzione della danza

Il pubblico è stato accompagnato anche dalla lettura di alcune frasi significative di isadora duncan che testimoniano la contemporaneità delle idee e la rivoluzione della danza agli inizi del secolo scorso e hanno evidenziato l'interpretazione di giovani danzatori contemporanei, ispirati al concetto di libertà espressiva della duncan. infine una coreografia di repertorio “danst rosas” della coreografa belga anne teresa de keermaekers, rivoluzionaria come voleva la duncan, curata e rivisitata dalle docenti di danza contemporanea del liceo, ha concluso lo spettacolo coinvolgendo gli interi piani del mart e creando un'atmosfera di straordinaria energia.gli interventi coreografici sono stati curati, per la parte classica, dalle professoresse gabriella cavallaro e nina ejdziukiewicz e, per la parte contemporanea, dalle proff.sse laura frangella e laura zago. la collaborazione fortunata tra la dirigente scolastica dell’istituto delle arti daniela simoncelli e il vice presidente del mart silvio cattani ha contribuito alla costruzione di un progetto importante per il liceo musicale e coreutico di trento, con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze in ambito artistico del nostro territorio.

Si torna in scena a fine mese

La replica dell'intero evento è prevista per sabato 29 febbraio (15.30 e 16.15) mentre due brevi assaggi del talento dei ragazzi saranno presenti al mart domenica 26 gennaio e domenica 9 febbraio entrambi alle 15 al foyer al secondo piano .













Scuola & Ricerca

In primo piano