Comune, in 3 anni dimezzata la squadra operai
rovereto. Si occupano di interventi di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio di edifici comunali. Ma con pensionamenti e blocco delle assunzioni, gli operai del cantiere...
rovereto. Si occupano di interventi di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio di edifici comunali. Ma con pensionamenti e blocco delle assunzioni, gli operai del cantiere comunale sono ormai quasi la metà di quelli che erano solo tre anni fa. Nel 2016 erano in 25, e servivano tutti. Adesso sono 14. Ovviamente, siccome miracoli non ne fa nessuno, si è gradualmente ridotto anche il loro spazio di intervento. E questo spiega, per esempio, perché sia necessario appaltare a ditte esterne la piantumazione delle aiuole con fiori estivi: lavoro che in passato facevano i giardinieri del Comune. Le proiezioni prevedono una ulteriore, durissima riduzione nei prossimi anni: nel 2021 saranno in 9.
Le maestranze sono ripartite in tre ambiti: verde cittadino, mobilità e strade; edifici comunali. E a dispetto della perdita del 42% della forza lavoro, nel corso del 2018 gli operai del comune hanno effettuato ben 3144 interventi manutentivi di natura minuta e diffusa nell’ambito del patrimonio comunale. Pensando alle giornate lavorative, ben più di 10 al giorno.
Il settore che ha assunto il ruolo predominante - chiariscono i dati statistici sull’attività del cantiere lo scorso annio - è quello scolastico con 901 interventi, il settore viabilità ne ha richiesti 695, l’edilizia patrimoniale 680 e la manutenzione del verde 348.
Significativa importanza assumono le operazioni di piantumazione e potatura delle piante, la sistemazione degli irrigatori, l’irrigazione degli elementi floreali, la manutenzione degli arredi nei parchi, la riparazione delle panchine, la manutenzione dei monumenti, il posizionamento di elementi di arredo, il ripristino della segnaletica verticale divelta, ed altro.
Per quanto attiene la localizzazione degli interventi condotti dal cantiere sul territorio comunale, a fare la parte del leone è la circoscrizione centro che da sola ne ha avuto quasi la metà: 1398. Segue ma molto staccata la circoscrizione Sacco-San Giorgio, con 418 interventi. A Lizzana sono stati 373, alla Nord 370, alla Sud 299 e a Noriglio 159. Fanalino di coda la circoscrizione Marco: 127 interventi.