Al Torneo di Natale mille atlete in città
Rovereto. Saranno ancora una volta oltre 1000 le ragazzine che affolleranno le palestre di tutta la Vallagarina tra Natale e Capodanno. Come da 30 anni a questa parte, da venerdì 27 a domenica 29 va...
Rovereto. Saranno ancora una volta oltre 1000 le ragazzine che affolleranno le palestre di tutta la Vallagarina tra Natale e Capodanno. Come da 30 anni a questa parte, da venerdì 27 a domenica 29 va in scena il torneo di Natale riservato alle giovani pallavoliste tra i 13 e i 18 anni. Sono 70 le squadre attese, posti esauriti da tempo a conferma della grande richiesta e del livello raggiunto da una delle più importanti manifestazioni nazionali giovanili, per un totale di 1200 atlete divise nelle quattro categorie: under 13, under 14, under 16 e under 18. Programma consolidato con fasi eliminatorie a gironi da 4 squadre tra venerdì e domenica mattina nei vari impianti disseminati in valle da Ala a Mattarello passando per Marco, Mori, Noriglio, ma anche Volano e Besenello. Le finali, pure quelle come sempre nel primo pomeriggio di domenica 29, si disputeranno nel palasport di via Piomarta che ospiterà anche le premiazioni seguenti. “Quest'anno – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Roberto Della Valentina – abbiamo una buona partecipazione di squadre trentine, superiore agli anni scorsi. Segno che anche i club locali capiscono il valore di questo torneo. Come sempre non mancheranno alcune delle società più blasonate d'Italia che poi si contendono i i titoli nazionali come Scandicci, San Donà di Piave e le sempre temibili formazioni bergamasche”.
Il torneo coinvolge squadre provenienti da tutto il centro nord del Paese ma c'è anche qualche presenza dall'Emilia, dalla Toscana e dalle Marche per impreziosire il torneo. Alloggiate in tutte le strutture disponibili della Vallagarina e limitrofi, i posti letto sono sempre limitati, le oltre mille pallavoliste avranno il tempo di fare un giro in città, guardarsi un po' intorno e magari fare anche un salto ai mercatini e trovare qualche ricordo da portare a casa o qualche motivo per tornare in futuro. PA.T.