il riconoscimento

Roma, intitolata una via a Beniamino Andreatta

Oggi l’inaugurazione con il sindaco Gualtieri: "Personalità straordinaria sia italiana che europea" (foto da video Tgr)



ROMA. E' stata inaugurata oggi a Roma via Beniamino Andreatta, una strada intitolata al politico ed economista trentino scomparso nel 2007 grazie a un'iniziativa promossa da Bnl Bnp Paribas in collaborazione con il Comune di Roma. Il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri si è detto onorato di poter rendere omaggio a una "personalità straordinaria sia italiana che europea", un "europeista convinto, uno dei padri della moneta unica" oltre che "economista insigne e uomo di stato straordinario nella sua difesa del rigore per l'interesse pubblico".

I vertici di Bnl - il presidente della Fondazione Luigi Abete, il presidente Andrea Munari e l'ad Elena Goitini - hanno sottolineato che dopo aver promosso l'intitolazione ad Altieri Spinelli del viale antistante la propria direzione Generale 'Palazzo Orizzonte Europa' - la banca "vede concretizzarsi un'ulteriore iniziativa dedicata ad un altro grande promotore dell'Europa e del dialogo tra le nazioni". Si tratta quindi di "un'area che rende perenne omaggio a personalità della nostra recente storia italiana ed europea, fautori di una cultura - ancor prima che di una politica - aperta, costruttiva, lungimirante".

Andreatta fu esponente di primo piano della Democrazia Cristiana, vice presidente del Partito Popolare Europeo e tra gli ideatori dell'Ulivo. Deputato e Senatore in diverse legislature, fu più volte ministro, guidando tra gli altri il Ministero della Difesa, degli Affari Esteri e del Tesoro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza