Velo, oggi si visita la chiesa di Santa Barbara
In occasione di Palazzi aperti anche un ricordo di Camillo Zucchelli. Domani tocca al Lido Palace
ARCO-RIVA. Palazzi aperti fa tappa anche ad Arco (in collaborazione con il Comune di Ronzo-Chiemis), dove propone, oggi, la visita alla chiesa di Santa Barbara sul monte Velo (alle 16) mentre domani toccherà a Riva, con la visita guidata all’hotel Lido Palace e alla mostra “La lista di Candido” al Mag.
L’iniziativa di oggi a Santa Barbara prevede, oltre alla visita guidata alla chiesa (che è stata realizzata nel 1966), anche un momento dedicato al suo progettista, l’architetto Camillo Zucchelli nel ventennale della morte. Zucchelli è stato uno dei protagonisti dell’architettura e dell’urbanistica trentine del secondo Novecento. Architetto geniale e urbanista rigoroso, è autore di una produzione d'immagini architettoniche e territoriali realizzate dentro ad un periodo di notevole fervore economico ed edilizio. Relatori la storica Ivana Franceschi, autrice del libro “Camillo Zucchelli. Architettura fra cielo e terra” (editore List, 2016), e l'architetto Enrico Mazzucchi, esperto di arte sacra, che di Camillo Zucchelli fu collaboratore e assistente. Al termine, concerto del coro Incanto Alpino di Mori-Valle di Gresta. L’evento è in collaborazione con la Mnemoteca del Basso Sarca. La visita guidata è gratuita.
La visita guidata al Lido Palace, domani, si svolge alle 11 e alle 15. Ogni visita, della durata di un’ora circa, presenterà gli aspetti storici dell’hotel, anche attraverso fotografie e documenti d’epoca e la lettura di documenti contemporanei, con l’osservazione delle scelte architettoniche attuate per l’ampliamento e per l’inserimento visivo nel parco privato dell’hotel e nel parco pubblico del lungo lago. Il ritrovo è direttamente al Lido Palace alle 10.45 per la prima visita guidata e alle 14.45 per la seconda. Le visite sono gratuite, è richiesta la prenotazione (25 persone a visita). La visita guidata alla mostra “La lista di Candido - I lavoratori della Collotta & Cis di Molina di Ledro tra magnesia, amianto e lavoro” si svolge per tre volte, alle 11, alle 14 e alle 16. Un'occasione unica per scoprire, nel profondo, una vicenda che ha segnato nel bene e nel male l'intera comunità ledrense. Prenotazione consigliata. Il ritrovo è direttamente al Mag di Riva. Per eventuali prenotazioni si può telefonare allo 0464 573869 oppure scrivere all’email info@museoaltogarda.it.