sul lago di garda

Un milione di volte avanti e indietro sulla ciclabile più ammirata d’Europa: a Limone si festeggia il milionesimo biker

Cerimonia sobria, con tanto di premiazione, per la turista germanica transitata sulla ciclabile a sbalzo che si affaccia sul lago di Garda. La storia di un’opera che è bresciana per appartenza geografica, in realtà molto trentina (foto Facebook Comune di Limone)

LE FOTO: la ciclabile a sbalzo sul Garda, una storia lunga 1 milione di passaggi

IL VIDEO: la ciclabile di Limone in sella con Michele Malfatti


Gianluca Marcolini


RIVA. Avanti e indietro un milione di volte, lungo i due chilometri della ciclabile fra le più fotografate d’Europa. Un milione di passaggi, cifra tonda raggiunta in soli tre anni, e senza la pandemia l’attesa sarebbe stata anche inferiore. La ciclabile a sbalzo di Limone sul Garda compie il suo milionesimo visitatore. Significa, al di là delle celebrazioni, che era azzeccata l’intuizione dell’allora sindaco Chicco Risatti, artefice di quest’opera che ha pochi eguali, non solo in Italia, e che regala ai suoi fruitori scorci da cartolina, panorami da mozzare il fiato, con l’azzurro del cielo che fa tutt’uno con il blu del lago di Garda, e intorno il verde o il bianco delle montagne, a seconda delle stagioni.

La passerella a sbalzo sul lago è stata inaugurata il 14 luglio del 2018 con una cerimonia in pompa magna, alla presenza del ministro delle infrastrutture dell’epoca, Danilo Toninelli, e di tutte (ma proprie tutte) le personalità della politica e dell’imprenditoria trentina. Sì, perché la ciclabile di Limone è bresciana di appartenenza geografica ma in larga parte trentina per i soldi serviti alla sua realizzazione (provenienti dal Fondo dei Comuni confinanti, che ristora i territori confinanti con il Trentino), per l’esecuzione progettuale (lo studio tecnico rivano Lotti-Fontana) e materiale (le ditte EdilChiarani e GeoRock). E naturalmente anche per le ricadute economiche sul territorio, visto che è fra le mete di “pellegrinaggio” che il Garda Trentino offre ai propri turisti. Il primo tassello di quella che dovrà essere la ciclovia del Benaco, un anello ciclabile di 140 chilometri destinato a innalzare il Pil gardesano. Il tratto a sbalzo conduce i ciclisti e i pedoni da Limone (appena fuori il centro abitato) fino al confine con Riva del Garda: il progetto trentino è completare il tracciato recuperando il vecchio e dismesso sedime della Gardesana. 

La ciclabile a sbalzo sul Garda: una storia lunga già un milione di passaggi

Inaugurata nel 2018, in soli tre anni - nonostante la pandemia - la ciclabile a sbalzo fra Limone e il confine con Riva del Garda è riuscita a centrare l'obiettivo del milione di passaggi, traguardo raggiunto giovedì 22 luglio 2021. Ecco le foto che raccontano la storia di quest'opera LEGGI l'articolo

 

Ciclabile di Limone, montate in sella con Michele Malfatti: "Che spettacolo!"

L'arcense esperto di outdoor ha realizzato questo bel video. "Che emozione è davvero uno spettacolo e pur essendo presto c’è già gente in bici e a piedi. Pedalo con calma e sono ammaliato dal panorama dal lago e dalla roccia dov’è ancorata", racconta Malfatti (video tratto dal suo blog gardaoutdoor.wordpress.com).

VEDI ANCHE: La ciclabile di notte: la luce dei faretti e il rumore del vento (di Michele Malfatti)

LEGGI ANCHE: La pista più bella d'Europa

GUARDA ANCHE: LE FOTO dell'inaugurazione (di Marchi-Galas)

La cerimonia per il milionesimo passaggio è stata ovviamente più sobria rispetto all’inaugurazione, alla presenza del solo Chicco Risatti, oggi vicesindaco, che ha premiato una turista germanica, in vacanza sul Garda con il marito, quando il contapersone, intorno alle 10 di giovedì 22 luglio, ha registrato il milionesimo passaggio. Per lei e il marito cena pagata in un ristorante di Limone, e una targa ricordo. 

Ciclabile di Limone in notturna: le luci dei faretti e il rumore del vento

Autore del suggestivo filmato è l'arcense Michele Malfatti, esperto di outdoor (video tratto dal suo blog gardaoutdoor.wordpress.com).

GUARDA ANCHE: La ciclabile del Garda di giorno. Monta in sella con Malfatti: che spettacolo!

GUARDA ANCHE: le foto dell'inaugurazione (di Graziano Marchi-Galas)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica