Tuffo della Merla: in 94 sfidano le acque gelide
La tradizionale nuotata di fine gennaio registra un altro record di partecipanti Nikolas Bertolotti di 8 anni il più giovane, suo nonno Fulvio il più maturo
LEDRO. Hanno sfidato il freddo, e le convenzioni. Ma il risultato non si è fatto attendere. La decima edizione del “Tuffo della Merla”, la gelida nuotata nelle meravigliose acque cristalline del lago di Ledro, ieri ha siglato un grandissimo successo.
Sono stati ben 94 i “nuotatori invernali” che, allo scoccare del mezzogiorno, si sono tuffati nelle acque del lago dalla spiaggia di Pieve, per una nuotata di una cinquantina di metri: dalla spiaggia alla piattaforma al largo, virata e ritorno a riva. Donne e uomini di tutte le età, che hanno affrontato condizioni “miti”, ma decisamente tutt’altro che estive, per non perdersi un appuntamento all’insegna della sana condivisione e della goliardia che piace ogni edizione di più. Quattro gradi la temperatura registrata dal termometro in acqua e sette quello dell’aria, a dispetto del periodo.
A sfidare i brividi sono stati arditi provenienti dal Trentino, dal Veneto, dalla Lombardia, ma anche dal Lazio; maggiormente rappresentati l’Alto Garda, Rovereto, Fiavè e, naturalmente, Ledro, ma non è mancata una “delegazione” di inglesi e di tedeschi. Della valle anche il più giovane e il meno giovane, peraltro nipote e nonno: Nikolas Bertolotti di otto anni e Fulvio Bertolotti, classe 1946, titolare dell’Hotel Lido. Tra gli “eroi polari”, molte anche le “quote rosa”.
Il “Tuffo della Merla” è nato nel 2009 come sfida agli amici delle analoghe manifestazioni di Riva e Trento, grazie a Luca Degara, a Stefania Oradini e a Roberto Franceschini, ai quali si è affiancato Marco Bertolotti, che anche quest’anno ha concesso ai nuotatori delle sale calde nella sua struttura. Alla prima edizione avevano aderito 15 tuffatori, poi il numero è via via salito, fino a 50 nel 2014, ad 83 nel 2017 e al record di ieri. «Un successo che ci porta già con la mente alla prossima edizione», ha commentato Degara. Come ogni manifestazione che si rispetti anche il “Tuffo della Merla” ha i propri senatori, coloro che hanno partecipato a tutte le edizioni dell’evento: Luca Degara, Roberto Franceschini, Fabia Torbol e Luigi Zambotti. Ad assistere i tuffatori, i volontari della Croce Rossa e i vigili del fuoco della Val di Ledro, mentre il Consorzio Turistico ha offerto bevande calde per tutti.
Ecco i tuffatori (19 donne e 74 uomini) dell’edizione 2018: Stefania Oradini, Marco Bertolotti, Luca Degara, Jacopo Dagnoli, Gianmario Dagnoli, Marco Goldaniga, Valerio Cellana, Fulvio Bertolotti, Simone Bertolotti, Nikolas Bertolotti, Massimo Forte, Matteo Crivellara, Federico Zanin, Sally Joung, Mattia Carpentari, Roberto Franceschini, Teddy Cipriani, Cristiano Tadello, Marco Dall’Argine, Alex Rosa, Francesco Barbagallo, Dino Cumer, Denis Comper, Guido Divina, Luigi Zambotti, Fabia Torbol, Sara Bassetti, Andrea Gioveri, Austen Brodeen, Stefano Spagnolli, Bruno Francescon, Ivan Parazzi, Simone Fusari, Fulvio Zampieri, Marco Zampieri, Claudio Cortinolis, Stefano Osto, Chiara Cornelli, Linda Crosina, Stefano Zilli, Mirko Marchi, Gianni Amistadi, Nicoletta Bussi, Giorgio Tiboni, Stefania Dagnoli, Daniel Denirci, Giorgio Martini, Paola Castignani, Thomas Kofler, Stefano Pozza, Gabriele Pianata, Franco Fellin, Stefano Bin, Martino Bronzini, Luca Bronzini, Antonella Degara, Francesca Birdani, Christian Givoli, Luca Dosio, Roberto Goldaniga, Alessandra Paccagnella, Alberto Huller, Giacomo Fusi, Alberto Ballardini, Claudio Peculli, Riccardo Giannarelli, Simone Castelli, Paolo Grechi, Andrea Miorelli, Daniele Cis, Genis Shahaj, Rossana Borella, Walter Cis, Linda Bottesi, Mattia Falcone, Mariano Corradini, Barbara Kiem, Bruno Rossi, Davide Ricci, Michele Mestraner, Alessandra Graziani, Roberto Zanella, Jacopo Tonelli, Federica Patuzzi, Mateusz Tonelli, Amarilda Ceka, Lorenzo Ghirotti, Gabriele Ghirotti, Roland Byku, Giacomo Grosselli, Alice Andreoli, Stefano Goldaniga, Giorg Zilli.