Stagione teatrale, da oggi gli abbonamenti
Anteprima gratuita venerdì sera all’auditorium del Conservatorio, poi spettacoli fino a marzo
RIVA. Al via la nuova stagione teatrale con una varietà di proposte che spaziano dalla prosa alla danza, dal teatro di svago a quello impegnato, per diversificare l’offerta e andare incontro ai diversi gusti del pubblico. La stagione sarà preceduta da un’anticipazione la sera del 27 ottobre, con lo spettacolo “Uccidi Garibaldi”, in programma alle 21 all’Auditorium del Conservatorio di Riva. Un appuntamento fuori abbonamento ad ingresso gratuito, messo in scena dalla Compagnia delle Nuvole.
Il cartellone, che viene promosso dai comuni di Riva, Arco e Nago-Torbole, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino, il Centro per i servizi culturali Santa Chiara e l’associazione Luha-ArtSurvivalKit, comprende in tutto ventuno spettacoli, di cui quattro dedicati alla danza, e prezzi davvero accessibili per sottolineare la volontà delle amministrazioni di incentivare i cittadini ad andare a teatro, in particolare i giovani. Puntano proprio a un pubblico giovane gli spettacoli del “Cantiere teatro” che propone un teatro contemporaneo di tipo sperimentale e di impegno civile, come lo spettacolo “Zia Severina è in piedi” sul tema della lotta alla mafia, in programma il 3 novembre all’auditorium del Conservatorio. L'offerta di Riva invece affianca a spettacoli della tradizione, sempre graditi ad un pubblico di affezionati, creazioni più recenti messe in scena da compagnie che calcano le scene di importanti teatri italiani. Da segnalare martedì 21 novembre l’opera fantastica in atto unico per ensemble di danzatori e tappeto elastico «Lo Schiaccianoci», che vedrà anche la collaborazione delle scuole di danza locali mentre, il 23 gennaio, sarà la volta di “Perlasca: il coraggio di dire no”, la storia dell’eroe che salvò migliaia di ebrei durante il nazismo, interpretato da Alessandro Albertin. Il 6 febbraio l’appuntamento è con un grande classico, “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas e il 6 marzo il divertimento sarà assicurato dal musical “La famiglia canterina” delle sorelle Marinetti.
A Nago-Torbole i tre spettacoli del teatro della casa della Comunità saranno tutti dedicati a temi difficili ma di grande attualità, la violenza di genere, l’autismo, la malattia di un genitore anziano. Si inizia non a caso il 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con lo spettacolo “Rosso Vermiglio”. Gli abbonamenti si possono acquistare da oggi a venerdì, dalle 9 alle 14 in municipio a Riva e da lunedì 30 ottobre fino al primo spettacolo negli sportelli delle Casse Rurali. La prevendita per i singoli spettacoli è disponibile sempre agli sportelli delle Casse Rurali e online sul sito web www.primiallaprima.it, oppure direttamente la sera della spettacolo. Il cartellone completo è disponibile sui siti web dei comuni e su www.trentinospettacoli.it. (a.c.)