Silvia Betta nuova vicesindaco A Malfer affidata l’urbanistica
La nuova giunta. Il sindaco Santi ieri ha ufficializzato la composizione della sua squadra: Luca Grazioli sarà assessore alla “qualità urbana”, Pietro Matteotti ai lavori pubblici, Silvio Salizzoni a sport e frazioni. Il sesto assessore entro Natale
Riva. Il sindaco di riva, cristina santi, ieri pomeriggio ha sciolto le riserve e ha diffuso la sua squadra di giunta, che ricalca le indiscrezioni che avevamo pubblicato dal giorno della sua elezione. Silvia betta, la donna più votata del patt, assume le funzioni di vicesindaco e assessore alle “politiche sociali” e “associazioni”. Luca grazioli, con i suoi 148 voti, il più apprezzato della lega, da ieri ricopre le funzioni di assessore alla “qualità urbana” e “viabilità e sicurezza”. Mauro malfer, il leader del “polo civico territoriale autonomista”, prenderà in mano “urbanistica” e “edilizia”. Pietro matteotti, il più votato di “progetto civico” con 119 voti, gestirà l’assessorato ai lavori pubblici. infine, Silvio salizzoni, segretario di zona “fratelli d’italia, premiato con 120 voti alle urne, sarà l’assessore allo sport, eventi e manifestazioni. inoltre, salizzoni seguirà le “frazioni e quartieri”, che hanno giocato un ruolo importante nella vittoria alle urne. per il sindaco santi infatti il rapporto con il territorio è un caposaldo di questa amministrazione. lo testimonia il fatto che a poche ore dall’elezione a primo cittadino, il sindaco santi è voluto salire nella frazione di campi, «come promesso in campagna elettorale». ieri mattina, invece, si è recata in visita a sant’alessandro.
Sul nome del sesto assessore, invece, ancora una fumata nera. «sarà un super-assessorato al turismo, cultura e ambiente, mi voglio prendere tutto il tempo per scegliere il candidato migliore», ha precisato. «tutti i nomi che stanno circolando in città non sono usciti dalla mia bocca», ha ribadito. ci vorranno almeno un paio di mesi, prima di conoscere il sesto assessore, perché prima deve essere attuata la variazione di statuto per introdurre la sua figura.
Il sindaco santi si è riservato le competenze in materia di bilancio, personale, attività economiche, turismo, cultura, rapporti con le scuole e servizi all’infanzia, ambiente, affari generali istituzionali e comunicazione pubblica, forma collaborative intercomunali, corpo di polizia locale intercomunale, società controllate e rapporti con le società partecipate, partecipazione, innovazione e semplificazione, corpo dei vigili del fuoco volontari e protezione civile.
Il sindaco santi ha ribadito un altro concetto. «voglio che tutti i consigliere comunali siano attivi e avranno deleghe specifiche», ha ribadito. franco gatti avrà la delega all’agricoltura e la verifica dell’attuazione di programma, simone fontanella avrà la delega alle attività giovanili. il presidente del consiglio? «sarà il consiglio a sceglierlo», la telegrafica risposta.
La prima seduta di giunta è già convocata. si terrà lunedì prossimo. giorno anche delle prime udienze con il pubblico del sindaco santi.
Attenzione alla salute
Prima di iniziare, il sindaco Santi ha tenuto a raccomandare vivamente a tutta la cittadinanza di rispettare in modo attento e rigoroso le nuove norme di contrasto della pandemia, in particolare l'utilizzo anche all'aperto della mascherina e il distanziamento interpersonale, visto il momento delicato e preoccupante di crescita del contagio: «Ci tengo particolarmente -ha detto il sindaco- a raccomandare di fare molta attenzione, noi per primi saremo attenti e prudenti ma tutti dobbiamo fare la nostra parte, perché la salute è il bene più prezioso che abbiamo». N.F.