Pregasina, ipotesi parcheggio interrato
Riva. «A Pregasina stiamo valutando di realizzare un parcheggio interrato»: lo ha detto l’assessore Mauro Malfer, a completamento della risposta sul tema dall’assessore ai lavori pubblici Pietro...
Riva. «A Pregasina stiamo valutando di realizzare un parcheggio interrato»: lo ha detto l’assessore Mauro Malfer, a completamento della risposta sul tema dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Matteotti. «A Pregasina – ha esordito Matteotti in question time, replicando a Gabriele Bertoldi (Pd) che chiedeva conto dell’ipotesi di introdurre un servizio di bus navetta – sono state messe in campo ipotesi di parcheggio perché quelle erano le richieste esplicite dei residenti. Abbiamo fatto diversi incontri con gruppi di censiti. Alcuni hanno chiesto espressamente di intervenire realizzando un’area di parcheggio dedicata alle porte della frazione prima di partire con il secondo lotto di allargamento della strada. Il primo lotto è cominciato a metà ottobre e riguarda solo i primi 500 metri. Noi ci eravamo impegnati a risolvere il problema almeno dal punto di vista delle progettazioni prima di dar corso alla progettazione esecutiva del secondo lotto e questo è quello che stiamo facendo. Abbiamo fatto un sopralluogo e abbiamo quattro ipotesi di progettazione: due a lato del parcheggio selvaggio che c’è tutti i weekend di estate alle porte del paese, uno all’altezza dell’albergo Rosalpina su area di proprietà dell’albergo e uno su area comunale immediatamente a monte dell’area dell’hotel, con il cui titolare stiamo discutendo pure per eventuali permute. Una possibilità è anche istituire una ztl alle porte della frazione, ed è quello che sperimentalmente sicuramente faremo. Non è stata valutata l’ipotesi di bus navetta, perché non ci sembra la soluzione ideale per Pregasina: la soluzione riteniamo sia mettere un parcheggio controllato, probabilmente a pagamento (a basso costo, magari 6 euro al giorno), e una ztl».
«Tutti gli interventi che andremo a proporre – ha aggiunto Malfer – avranno come riferimento e come filosofia la grande qualità. A Pregasina abbiamo ipotizzato anche un parcheggio interrato, perché i parcheggi soprattutto in ambiti così delicati vanno gestiti in un certo modo, anche spendendo di più per l’interrato, che giocando un po’ sulle quote si potrebbe realizzare, o comunque per fare un parcheggio ai massimi livelli». M.CASS.