Perde il controllo della moto e si schianta: grave centauro

alto garda e ledro. In questa domenica estiva, con laghi e montagna affollati, anche nell’Alto Garda e Ledro non sono mancati gli interventi dei sanitari del 118. Il primo, dopo le ore 13 di ieri: su...


Franco Bussola


alto garda e ledro. In questa domenica estiva, con laghi e montagna affollati, anche nell’Alto Garda e Ledro non sono mancati gli interventi dei sanitari del 118. Il primo, dopo le ore 13 di ieri: su un sentiero che costeggia il lago di Ledro, da Pur verso la località Pieve di Ledro, un escursionista 18enne è scivolato lungo il sentiero che sovrasta il lago. Soccorso prontamente dai volontari della Croce Rossa della valle di Ledro è stato stabilizzato e portato in ospedale ad Arco per accertamenti. Dalle prime informazioni non sarebbe in gravi condizioni. Secondo intervento dei sanitari per un grave incidente sulla ss 240 di Loppio e Ledro. All’altezza del passo Ampola, nella zona del bivio per Tremalzo, poco prima delle 16, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale Val del Chiese e i carabinieri di Ledro, un motociclista ha perso il controllo della moto, in curva, finendo prima sul dosso poi ricadendo sull’asfalto. Un impatto violento, tanto da squarciare il casco. Dopo l’allarme lanciato da automobilisti e centauri, sono intervenuti un equipaggio della Croce Rossa della valle di Ledro, l’elisoccorso sanitario atterrato nelle vicinanze dell’infortunato, i vigili del fuoco volontari di Tiarno di Sopra e Pieve di Ledro che hanno supportato l’équipe sanitaria e messo in sicurezza la zona. I sanitari, dopo aver stabilizzato il paziente, lo hanno trasportato in elicottero a Trento. Le sue condizioni sono considerate serie. A causa dell’intervento la strada è rimasta chiusa per oltre un’ora, provocando lunghe code.

Altro intervento per una squadra del soccorso alpino di Riva che, poco dopo le 17, ha recuperato un ragazzino 15enne di Mantova che era caduto con la sua mountain bike sul sentiero della Ponale, sopra Riva. Recuperato dai soccorritori è stato consegnato ai sanitari del 118, intervenuti con un’ambulanza. Dopo averlo caricato a bordo, il ragazzino è stato trasportato in ospedale a Arco per accertamenti. Si parla di sospetta frattura ad una gamba.

In serata, il 118 è intervenuto sul lungolago di Riva per soccorrere un 17enne. Tuffandosi da uno scoglio, in acque troppo basse, aveva sbattuto la testa. Trasportato in pronto soccorso, è stato trattenuto in osservazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza