Pendolari del centro, parking gratuito
Convenzione tra RivaInCentro e Comune: i lavoratori potranno posteggiare alla Baltera e andare al lavoro con Rivetta
RIVA. Con ogni probabilità già dalla prossima settimana i lavoratori pendolari del centro di Riva potranno usufruire gratuitamente del posteggio della Baltera (che altrimenti costa 3 euro al giorno) e raggiungere il posto di lavoro con Rivetta, il bus navetta gratuito inizialmente pensato per i turisti che vogliono raggiungere il lungolago rivano. Lo ha deciso la giunta comunale, su proposta dell’assessore Alessio Zanoni, dopo la richiesta di una convenzione formalizzata da Massimilano Martinelli, presidente del Consorzio RivaInCentro. A gestire materialmente l’accordo sarà Apm, che fornirà ai lavoratori una vetrofania o un tagliando da esporre nelle auto posteggiate alla Baltera.
“In centro ci sono 350 attività commerciali – spiega Massimiliano Martinelli – che si traducono in un numero di lavoratori ampiamente sopra le mille unità, molti dei quali residenti lontani dal centro o addirittura in altri comuni dell’Alto Garda. Credo che poter andare verso una mobilità sostenibile, spostando i flussi di traffico in una zona decentrata come la Baltera, sia un progetto positivo. Il mio auspicio, proprio per andare sempre più incontro alle esigenze dei lavoratori che decidessero di optare per Rivetta, è che l’amministrazione comunale preveda una fermata del bus navetta anche in centro storico”.
Martinelli (che vive in prima persona il tema della mobilità dei lavoratori avendo attività a Riva del Garda ma anche a Limone), in prospettiva vorrebbe allargare il ragionamento: “Ogni giorno ci sono migliaia di persone che si muovono non solo su Riva, ma anche su Torbole, Malcesine e Limone per raggiungere il posto di lavoro – argomenta il presidente di RivaInCentro-. Ci sono molti lavoratori che, ad esempio, per andare a Limone già adesso preferiscono il battello all’automobile. Sarebbe interessante poter fare una convenzione con la Navigarda e prevedere dei collegamenti veloci con il motoscafo in una precisa fascia oraria, in soli quindici minuti i lavoratori potrebbero arrivare a Limone. In questo modo – conclude Martinelli - si potrebbero togliere dalla Gardesana centinaia di auto”.
Soddisfatto della convenzione l’assessore Alessio Zanoni: “Per noi la mobilità sostenibile è una priorità – spiega Zanoni – spostare i pendolari dai posteggi del centro alla Baltera è una scelta che va in questa direzione, per questo abbiamo accolto positivamente la richiesta del Consorzio”
(g.f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.