Nuova sigla sindacale alle Cartiere: ecco l’Ugl 

La rivoluzione. L’Unione Generale del Lavoro entra nel settore carta e stampa per la prima volta in Trentino. Alle prossime elezioni del sindacato si presenta con una lista di 22 persone


Leonardo Omezzolli


Riva. Grande rivoluzione nel mondo sindacale delle Cartiere e più in particolare in Garda Cartiere che alle prossime elezioni sindacali previste per la fine di settembre vedrà la presenza di una nuova sigla sindacale: Unione Generale del Lavoro (UGL) che entra nel settore carta e stampa per la prima volta in Trentino. Tra gli operai la voce stava già girando da qualche tempo, ma da ieri è arrivata l’ufficialità e a presentarla sono stati Enzo Valente, segretario nazionale Ugl cartai, cartotecnici e grafici, Alberto Pietropoli, segretario provinciale Ugl carta e stampa trentino, Paolo Deflorian storico rappresentante dei lavoratori e Orlando Stoppini altro giovane rappresentante uscente. «Abbiamo già una lista composta da 22 persone - fanno sapere i sindacalisti Ugl - e crediamo che la nostra presenza possa essere di stimolo per un cambiamento». Stando alle parole dei neo membri Ugl l’aver portato in Garda Cartiere questa nuova sigla sindacale risponderebbe di fatto alla richiesta dei lavoratori stessi di un forte cambiamento di lotta sindacale in un momento delicato e difficile come quello che le imprese, lavoratori ed economia stanno vivendo a causa della situazione emergenziale scaturita dopo il lockdown.

«Ugl non è una sigla minoritaria nel settore - fa sapere il segretario nazionale Valente -. Abbiamo una presenza capillare in tutta Italia e siamo cofirmatari di vari contratti importanti». «Dai lavoratori - spiega Pietropoli - ci è arrivata una forte richiesta di cambiamento e di stimolo per nuovi e cruciali confronti». Da qui i primi contatti con Ugl fino alla formazione della lista pronta a candidarsi per ottenere una buona rappresentanza e far sentire la propria voce. «È una lista - spiega Deflorian - che vede al suo interno persone di lunga esperienza sindacale oltre che volti giovani decisi a candidarsi per la prima volta. Puntiamo a fare un buon risultato per ridare un ruolo da protagonista al confronto e al dibattito soprattutto nelle battaglie importanti». «Perché oggi le vere battaglie - sintetizza Valente - le si fanno sui contratti di 2° livello che non devono e non possono essere più penalizzanti di un contratto nazionale, non si possono fare passi indietro».

Le liste saranno presentate il giorno 14 mentre per la data delle elezioni si dovrà ancora attendere con certezza la data precisa che dipenderà da quanta cassa integrazione, ancora, farà l’azienda. Di certo entro fine mese si saprà se la nuova entrata sigla sindacale saprà strappare alle altre sigle sindacali i voti necessari a diventare un interlocutore di primo rango e se questo avrà incidenza nelle altre cartiere locali e del Trentino.

Per Ugl una sfida di non poco conto e tra gli operai in Garda Cartiere i mormorii sono già frenetici, segnale quest’ultimo che qualche indice di destabilizzazione Ugl lo porterà.













Scuola & Ricerca

In primo piano