le reazioni 

Mosaner: «Renza, profilo istituzionale alto»

RIVA. «L’assessora Bollettin ha dimostrato in tutta questa fase un grande senso di responsabilità». Così Adalberto Mosaner commenta le dimissione di Renza Bollettin, dimissioni che fanno tirare un...



RIVA. «L’assessora Bollettin ha dimostrato in tutta questa fase un grande senso di responsabilità». Così Adalberto Mosaner commenta le dimissione di Renza Bollettin, dimissioni che fanno tirare un sospiro di sollievo alla maggioranza: «Renza ha compreso il quadro-politico amministrativo ed ha dimostrato, cosa non scontata, un profilo istituzionale alto: ha compiuto un passo non semplice, frutto - conclude Mosaner - anche dei quasi nove anni che sono stati percorsi insieme».

Durissima la nota di Riva Bene Comune nei confronti del Patt: «Rbc - si legge -prende atto dell'impasse in cui si trova l'amministrazione di Riva del Garda in una fase delicata, con importanti nodi da sciogliere per il bene di questa Comunità e nel rispetto del Programma di coalizione. In momenti come questi - dove i reali motivi di frizione sono altrove e sotto gli occhi di tutti - è importante e decisivo che siano le forze più responsabili a supplire alla mancanza di dignità e all'atteggiamento ricattatorio di chi fa del personalismo la principale cifra politica. Per togliere ogni alibi alle isterie della compagine rivana del Patt - in evidente stato di confusione e in fase di riposizionamento politico - e per salvare il patto di governo - prosegue la nota - accettiamo la richiesta di dimissioni di Renza Bollettin dalla Giunta avanzata dalsSindaco (che non trova motivi validi, come ci ha detto, per revocarle le deleghe), pronti eventualmente a fornire il nome di una sostituta. Ringraziamo l'assessora per il lavoro svolto fin qui (ormai impostato anche per la conclusione della consiliatura) con correttezza e competenza, e le rinnoviamo piena fiducia per quello d'aula dove, dopo questo precedente, valuteremo le prese di posizione di ognuno, portando avanti i temi che ci sono propri: difesa dell'ambiente, istanze sociali ultimamente sotto attacco, antifascismo, lavoro e diritti civili».

«Sono dimissioni che potevamo aspettarci - ha detto il commissario del Patt rivano Carlo Pedergnana - dispiace invece l’atteggiamento di Riva Bene Comune: da parte nostra non c’è stata alcuna isteria, ci siamo solamente difesi di fronte ad uno schiaffone».

Padergnana garantisce ora la solidità della maggioranza: «Continuiamo con questa coalizione fino al 2020, poi faremo le nostre valutazioni per capire se ci saranno ancora le condizioni per andare avanti con questi alleati». (g.f.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano