Maffei e Floriani vincono il concorso Baroni 

Gli studenti di Riva premiati durante l’assemblea di fine anno dell’associazione Riccardo Pinter



RIVA. Nella sede Sat di Riva si è svolta, nei giorni scorsi, l’assemblea di fine anno dell’associazione Riccardo Pinter, presieduta da Graziano Riccadonna, durante la quale si è fatto il punto di quanto realizzato in questi mesi.

È stata l’occasione per la premiazione del concorso per le scuole superiori “Luciano Baroni” che ha visto una vittoria ex equo: a primeggiare sono state le classi terza e quarta Cat del Floriani con un progetto sulla Ponale e le classi seconda A e prima B scientifico del Maffei con uno studio sulla biodiversità.

«La valorizzazione della strada del Ponale sotto il punto di vista paesaggistico e culturale e l’importanza della biodiversità per il futuro del pianeta - ha commenta il presidente Riccadonna - sono i temi delle due ricerche premiate ex equo durante l’annuale scambio di auguri natalizi a conclusione dell’annata. L’attenzione a temi particolarmente attuali e di discussione pubblica sono documentati con indagini puntuali e cogenti».

Le classi sono state premiate dall’assessora comunale Renza Bollettin e dalla moglie del professor Baroni, Caterina Benamati. Riccadonna ha poi ricordato gli impegni del 2017 dell’associazione Pinter ed ha annunciato le attività del nuovo anno. Spiccano il nuovo concorso di tesi di laurea intitolato al professore Guido Santorum e il concorso “Altrove” per docu-film sull’emigrazione intellettuale in collaborazione con il Comune di Riva mentre il 28 aprile ricorrerà l’anniversario della morte di Giacomo Floriani.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza