La Befana non esce dal lago, ma bussa alle porte dei bimbi

Riva. Sarà un inizio d’anno amaro anche per gli eventi altogardesani. Il Coronavirus, che in queste settimane continua a fare strage di appuntamenti, fermerà anche i tradizionali festeggiamenti della...


SARA BASSETTI


Riva. Sarà un inizio d’anno amaro anche per gli eventi altogardesani. Il Coronavirus, che in queste settimane continua a fare strage di appuntamenti, fermerà anche i tradizionali festeggiamenti della “Befana Subacquea”. La tenera vecchina, che ogni anno regala un giorno speciale a tantissimi bambini, rendendo preziosi gli ultimi momenti di festa prima del rientro a scuola, nel 2021 non arriverà in piazza Tre Novembre uscendo dalle acque del lago, attesa da una folla festante, ma si recherà direttamente nelle case dei più piccoli. La novità, imposta dall’emergenza sanitaria e, in particolare, dalla necessità di evitare assembramenti, è stata organizzata su richiesta. I genitori che vogliono ricevere il pacco dono per il proprio figlio e figli devono richiederlo al Comitato Befana Subacquea, di persona oppure inviando richiesta per posta, alla sede sita in via Scaligero 2, a Riva del Garda, o per email all’indirizzo info@befanasubacquea.it, specificando nome e cognome del bambino o dei bambini, età (massimo 12 anni), via con numero civico e città di consegna.

Mercoledì 6 gennaio sarà cura dei volontari del Comitato organizzatore recapitare i celebri pacchi dono della Befana Subacquea, consegna che avverrà nel rispetto delle misure di contenimento del contagio. «La 26ª edizione della Befana Subacquea sarà diversa da tutte le altre, e oggi abbiamo bisogno di supporto – ha dichiarato il presidente del Comitato Befana subacquea, Pietro Fabbri - la nostra associazione ha organizzato una “Lotteria della Befana Subacquea 2021”, che ci servirà come sostegno nelle tante spese. In questo anno ci sono mancati e ci mancano tanti contributi e sponsor, oltre agli incassi di tutti gli eventi programmati nel 2020 e che siamo stati costretti ad annullare. Per chi volesse aiutarci a mantenere la tradizione del pacco dono ai bambini sono disponibili blocchetti di 50 biglietti al prezzo di 1 euro ciascuno».

L’estrazione dei ricchi premi avverrà il 6 gennaio. Chi lo desidera può sostenere il Comitato in questo difficilissimo momento anche tramite Iban (IT23B0801635320000002351998 - intestato al Comitato Befana Subacquea presso la Cassa Rurale Alto Garda). Il 6 gennaio 2020 alla più famosa vecchina del calendario sono state consegnate per tre giorni le chiavi della città, per guidare i visitatori tra bancarelle, danze e momenti di allegra convivialità, e festeggiare degnamente il venticinquesimo anno della manifestazione. Una festa che tra musica, giochi in piazza, sbandieratori e stand enogastronomici, è culminata con l’arrivo della befana dalle acque del Garda, che ha portato colore, magia e una preziosa occasione di divertimento per i bambini. «Guardando con fiducia verso il 2022 - ha aggiunto Pietro Fabbri – e ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno sostenerci». Per informazioni contattare il numero: 347/4322164.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza